fbpx

Cerimonia del 2 luglio h. 16.30 a Levice (CN)

Arte, Cultura & Società

Pubblicato da:

alle ore: 18:09

Comunicato stampa del Comune di Levice (CN). Sabato 2 luglio 2022, dalle ore 16.30, in LEVICE ( Cuneo ), alla presenza delle Autorità e con il Patrocinio della Regione Piemonte, si svolgerà la cerimonia “ Dalle Langhe a Giarabub. Un Sacerdote ed un Medico tra le sabbie del deserto africano”.

Verrà  ricordata la figura del nostro concittadino Padre Giovanni BLENGIO, Cappellano Militare dell’eroico Presidio di GIARABUB, in Libia, tra il 1940 ed il 1941, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Con il Sacerdote, saranno ricordati, alla presenza dei Familiari, anche il Capitano Medico Ferruccio DELLA VALLE, Medaglia d’Argento al Valor Militare, di ALBA, Direttore dell’Ospedale da Campo e diretto superiore di Padre Blengio, il Colonnello Salvatore CASTAGNA, di CALTAGIRONE ( CT ), pluridecorato leggendario Comandante del Presidio e tutti i Caduti ed i Reduci di GIARABUB.
L’evento, dopo la celebrazione della S. Messa al campo, l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, prevede l’intitolazione del Polo Culturale di LEVICE a Padre Blengio, la conferenza che vedrà come principale Relatore il noto storico piemontese Professor Aldo Alessandro MOLA – collaboratore costante dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e di quello dello Stato Maggiore della Difesa – e l’inaugurazione, nei locali di Palazzo Scarampi, della Mostra con cimeli e reperti, nonché con la straordinaria ed inedita collezione di fotografie dell’epoca, messe a disposizione dalla famiglia del Capitano Della Valle.
Interverranno:
– un reparto in armi del 32° Reggimento genio guastatori della Brigata alpina “Taurinense”, di FOSSANO;
– il servizio d’Onore del Comando della Compagnia Carabinieri di ALBA;
– una rappresentanza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana;
– il Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale del Fante, da MILANO;
– le Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
– il Gonfalone del Comune di ALBA, Medaglia d’Oro al Valor Militare, patria del Capitano Della Valle;
– i Gonfaloni dei Comuni del territorio.

L’iniziativa è promossa e condotta dal Comune di LEVICE, con la Sindaco, Francesca ROVELLO, che si è avvalsa della consulenza del Generale di Brigata in congedo Antonio ZERRILLO, di ALBA ed in collaborazione con l’UNUCI ( Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), l’ ANVG ( Associazione Nazionale Volontari di Guerra), la Sezione di VERRUA SAVOIA ( TO) dell’ Associazione Nazionale della Sanità Militare ( ANSMI ), l’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) di MONDOVI’ , CORTEMIIA e LEVICE e l’Associazione Culturale “L’Arvangia” di ALBA.
La Mostra sarà allestita fino al 10 luglio e sarà visitabile previo contatto telefonico con il Comune di LEVICE al numero sottoindicato.
Si allega la locandina con il programma della manifestazione.

Per informazioni ulteriori:

– Comune di LEVICE: telefono 017383313, oppure 3384250243 ( Gen. Zerrillo ).
e-mail: levice.reteunitaria.piemonte.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube