Charles Bukowski in scena con Teatro da Bar

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

VENEZIA – “Teatro Da Bar” è lo spettacolo teatrale sulla “vita da bar”. Il format è semplice: uno spettacolo itinerante ambientato all’interno delle stanze del bar, dove attori e personaggi fittizi si mescolano ai reali frequentatori del bar, tra monologhi, scene, alcool e musica jazz. I testi sono ispirati all’opera e al personaggio di Charles Bukowski, l’uomo da bar per eccellenza, con cui sarà possibile intrattenersi bevendo una birra, tra il racconto di una storia di un personaggio e l’altro.

Il tema della performance sarà il lavoro, che verrà messo in scena dai personaggi più svariati in un ritmo da commedia: clean ladies, padri di famiglia, barboni, operai alle prime armi, licenziati, bariste, alcolisti – tutti i personaggi più cari a Bukowski riuniti in un’unica storia.

“Teatro Da Bar” è andato in scena a maggio 2017 al bar Malacarne in una prima edizione, poi a dicembre 2017 nella nuova nuova edizione al jazz pub Cohen, e a febbraio al Red Zone Art Bar di San Giorgio di Valpolicella. A marzo partirà anche un laboratorio per la creazione di uno spettacolo inedito e ad aprile il loro laboratorio da bar arriva anche a Bologna, al 4/quarti Social Art Pub.

La drammaturgia e la regia sono di Enrico Ferrari e Nicolò Sordo, giovani attori professionisti veronesi, ideatori di questo progetto e già autori di “Tajarse fora”, testo vincitore dei Corti teatrali in lingua veneta.

“Teatro Da Bar ovvero l’arte del dopolavoro” ruba dall’opera di Charles Bukowski parole per indagare il mondo del lavoro e del dopolavoro. La commistione tra le parole originali dell’autore e le nuove scene scritte per l’occasione conferisce a Bukowski una totale vicinanza con il presente.

Ad ogni “Teatro Da Bar” precede o segue un laboratorio di formazione teatrale, dove vengono esaminati i testi di Charles Bukowski e rielaborati insieme ai partecipanti per la restituzione scenica.

Partecipano allo spettacolo: Giada Corrà, Giacomo Oreste Guglielmi, Aurora Magri, Giorgia Osimati, Pasquale Mincione.

Le musiche sono suonate dal vivo da Anna Giacomini e Michele Lonardi.

I costumi sono di Margherita Venturi.

Quindi appuntamento a domani, 7 marzo, alle ore 21:45, in scena al Circolo Arci Cañara di Verona (Via Interrato dell’Acqua Morta, 13), “Teatro Da Bar ovvero l’Arte del Dopolavoro”, una performance sul rapporto tra

Bukowski e i numerosi, odiati lavori che racconta nei suoi libri. Ingresso gratuito con tessera Arci.

Ringraziamo fino da ora e facciamo un grosso in bocca al lupo a : Nicolò Sordo,Enrico Ferrari  e tutti gli attori,i musicisti e costumisti.

Myriam Giada V.

                   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube