Cimitero virtuale degli italiani nel mondo

Senza categoria

Di

L’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo, organizzazione internazionale di promozione sociale, no profit,  editrice del quotidiano on line ‘IL CORRIERE NAZIONALE’ e il Corriere di Puglia e Lucania, ha lanciato e realizzato una idea progettuale per onorare i tanti italiani che sono deceduti all’estero, lontano dalla propria casa, famiglia, amici, parenti e conoscenti.

I parenti e amici potranno onorare e dimostrare l’affetto, che non hanno avuto modo di dimostrare in vita, con un gesto unico nel suo genere e ordinare un posto in un cimitero virtuale (tomba, cappella, lapida, loculo) che rimarrà sempre visibile a tutti nel mondo, www. www.cimiteroitalianinelmondo.wordpress.com.

Questo cimitero virtuale è stato organizzato in omaggio ad un grande italiano nel mondo, Vitaliano Vita, laziale, componente del Consiglio Generale degli Italiani nel Mondo ‘CGIE’ per il Sud America, a cui è dedicato la prima ‘pietra’ del cimitero.

Vitaliano Vita, imprenditore nell’Isla de Margarita (Venezuela), proprietario dell’Albergo ‘Coccinella’ nel Lazio, grande difensore dei diritti degli italiani in Venezuela e grande amico del nostro presidente, Dr.Antonio Peragine.

Peragine ha voluto onorare la memoria di Vitaliano avviando questo progetto per onorare le migliaia di italiani deceduti all’estero.

Questo Cimitero virtuale è un vero e proprio cimitero con tutto ciò che esso richiede: con tombe, lapide, cappelle, luce votiva che sarà sempre accesa nel web, con tanto di nome, cognome, data di nascita e morte, le frasi di circostanza che ognuno vorrà dedicare al defunto. Si potrà aggiungere anche il nome e cognome del committente e il paese di residenza.

Gli amici, parenti o chiunque abbiano interesse possono rivolgersi alla segreteria amministrativa dell’ANIM’ segreteria.anim@gmail.com, per chiedere come fare per ricordare il caro defunto.

I parenti e amici potranno scegliere di creare una: cappella, un loculo, una tomba nella zona che preferisce del cimitero virtuale, secondo la mappa del cimitero. La mappa sarà indicata nel momento in cui si provvederà a prenotare il posto nel cimitero.

A tal fine sarà compilata una scheda del committente con tutti i dati anagrafici, indirizzi email, telefono, dati del defunto: nome, cognome data di nascita e data di morte e luogo del decesso.

Accanto a questo e non meno importante è il cimitero virtuale degli immigrati, si vuole anche rendere omaggio a tanti immigrati che hanno perso la vita in Italia o per raggiungere l’Italia. Mio  personale modo di pensare: ”E’ un diritto scegliere una vita migliore per se e per i propri congiunti. Un dovere ricordare i sacrifici compiuti per questa scelta’ per migliorare il futuro’

Per questo si intende realizzare accanto al cimitero virtuale degli italiani nel mondo anche il Cimitero degli immigrati.

A tal fine sarà compilata una scheda del committente con tutti i dati anagrafici, indirizzi email, telefono, con i dati del defunto: nome, cognome data di nascita e data di morte e luogo del decesso e relativa dedica.

E’ richiesto un contributo associativo volontario.

Coloro che intendono accendere una ‘luce votiva ’, proporre suggerimenti  consigli per migliorare la nostra azione a favore degli italiani e stranieri possono scrivere all’Associazione Italiani nel Mondo, segreteria.anim@gmail.

Il Presidente

Dr.Antonio Peragine

Segreteria.anim@gmail.com

direttore@corrierenazionale.net

www.corrierenazionale.net

direttore@corrierepl.it

www.corrierepl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube