fbpx

Comunicazione efficace, marketing e psicologia di vendita, vino e degustazione

Agroalimentare & Enogastronomia

Pubblicato da:

alle ore: 19:22

Come decantare e incantare il cliente? 

IN VAL DI FIEMME SOMMELIER COACH SVELA I SEGRETI DELL’OSPITALITÁ PER UN BUSINESS VINCENTE 

Grande successo in Val di Fiemme per l’evento

“HOSPITALITY LIVE”,

la due giorni di formazione dedicata ai professionisti del mondo della ristorazione e dell’accoglienza

promosso dalla Regione Trentino, Apt Val di Fiemme, e Pinѐ Cembra.

A una platea di oltre 80 ristoratori, albergatori e produttori del territorio Enrico Mazza e Gennaro Buono di Sommelier Coach hanno approfondito gli aspetti nevralgici del settore e fornito tutte le skills necessarie per capire, intercettare e poi soddisfare al meglio le richieste di un cliente sempre più esigente e alla ricerca di servizi eccellenti e su misura.

Far sentire il cliente a casa sua, come dire sempre la cosa giusta e mai quella sbagliata, decantare un vino ed incantare il cliente, come vendere di più e al meglio e aumentare il fatturato: sono solo alcuni dei numerosi argomenti a tema “accoglienza sviluppati all’Hospitality Live, l’evento di formazione dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità che si è tenuto il 30 e 31 maggio, presso Palafiemme Cavalese. Protagonisti dell’evento in qualità di coach, imprenditori ed esperti sommelier, Enrico Mazza e Gennaro Buono, founder di Sommelier Coach, la prima digital factory al mondo che abbina la formazione sul vino alla crescita personale. Insieme a loro come formatori, presenti anche Luigi Cremona – il critico enogastronomico più autorevole d’Italia e guida dell’Espresso, e Lorenza Vitali – giornalista e grande esperta di “accoglienza” nelle strutture ricettive. Le due giornate volute dall’Apt Val di Fiemme, i territori di Cembra e Piné, hanno fornito strumenti di prim’ordine sui temi dell’arte dell’accoglienza.

Enrico Mazza e Gennaro Buono di Sommelier Coach hanno conquistato la platea con la loro expertise e approccio multidisciplinare che unisce il mondo del vino a quella della crescita personale. Gennaro Buono – Sommelier professionista, Campione Italiano nel 2012 e tra i primi 30 migliori Sommelier del mondo, nonché consulente per diverse attività alberghiere di lusso e per ristoranti stellati, coach e trainer nel mondo del vino – è intervenuto spiegando i concetti base per degustare cibi e bevande, approfondendo tutte le tematiche sul vino ed il suo corretto servizio in relazione al tipo di strutturaanalisi della ristorazione; come utilizzare un lessico quotidiano e comprensibile a tutti; come si struttura un’adeguata carta dei vini che permetta anche di aumentare le vendite; psicologia del personale di servizio. E non potevano certo mancare approfondimenti su ciò che contraddistingue il progetto Sommelier Coach, ovvero la degustazione emozionale: un nuovo metodo di degustazione dedicato a tutti, comprensibile, trasparente e al passo con i trend evolutivi del vino. I criteri di valutazione e apprezzamento di un vino non sono più direttamente legati alla percezione dell’oggettivo ma attingono a piene mani alla nostra immaginazione, e vanno a pescare nei nostri ricordi più piacevoli. “Le emozioni sono la parte più importante in qualsiasi degustazione” – afferma Gennaro Buono. Infine l’esperto sommelier ha svolto un’intensa dimostrazione di servizio e decantazione di un Trento Doc della Val di Cembra alla presenza dei produttori: una preziosa attività formativa e grande omaggio al territorio.

E, parlando di ospitalità e ristorazione, non si può prescindere dal business, al fine di conoscere tutti gli aspetti e far sì che un’attività non sia solo di valore ma anche produttiva. Enrico Mazza – Sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Public Speaker e Coach Professionista – ha parlato di Comunicazione efficaceObiettivi, Psicologia di Vendita e Marketing. Come vendere di più, al meglio, in maniera ricorrente, fidelizzare i clienti ed aumentare il fatturato; come utilizzare le emozioni e le 5 regole della persuasione per chiudere in maniera etica ogni vendita. E poi ancora i concetti chiave della Comunicazione nel Business: come costruire messaggi “su misura” per chi hai di fronte, aumentandone l’efficacia; come dire sempre “la cosa giusta” e non dire mai “la cosa sbagliata”; come rendere la tua Comunicazione “universale”, ossia comprensibile a tutti.

A proposito di Sommelier Coach… 

SOMMELIER COACH è il primo programma al mondo che abbina la formazione sul vino alla crescita personale, ideato e realizzato da Enrico Mazza – Sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne, Maître Sabreur, stilista di moda e profondo conoscitore del mondo del lusso in tutte le sue sfaccettature – e Gennaro Buono – Sommelier professionista, Campione Italiano nel 2012 e tra i primi 30 migliori Sommelier del mondo; consulente per diverse attività alberghiere di lusso e per ristoranti stellati, coach e trainer nel mondo del vino.

23 paesi nel mondo, 1 libro bestseller, 5 programmi formativi, 120 video sessioni formative, 1 campus accademico, 3 attestati internazionali: questi i numeri di SOMMELIER COACH, un programma di studio altamente professionale, pensato e creato per chi non è un professionista o non ha mai approfondito prima d’ora questo argomento.

Per la prima volta al mondo è stata abbinata la Formazione sul vino alla Crescita Personale: un progetto frutto di anni di studio e di ricerca, affinati e testati su migliaia di Corsisti, alcuni dei quali oggi ricoprono ruoli di grande responsabilità: direttori di catene alberghiere di lusso, responsabili di food&beverage, chef sommelier e maitre di ristoranti stellati, wine blogger famosi.

Un programma che vede la sua massima espressione nel SENSORY CAMPUS: un percorso accademico sviluppato per chi vuole diventare un Sommelier Coach Senior Professionista, capace, credibile e autorevole. Il Campus, che ha la durata di 2 anni, è strutturato con lezioni online ed Experience in alcuni dei luoghi culto per il mondo del vino: Champagne, Langhe, Valpolicella, Val d’Orcia, Costiera Amalfitana. Tra i docenti ci sono eccellenze di assoluto valore, ed è un campus unisce la Formazione sul vino alla Crescita Personale, trattando materie come Comunicazione, PNL, Marketing Leadership, Raggiungimento degli Obiettivi, Autostima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube