Comunicazione efficace, marketing e psicologia di vendita, vino e degustazione

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

Come decantare e incantare il cliente? 

IN VAL DI FIEMME SOMMELIER COACH SVELA I SEGRETI DELL’OSPITALITÁ PER UN BUSINESS VINCENTE 

Grande successo in Val di Fiemme per l’evento

“HOSPITALITY LIVE”,

la due giorni di formazione dedicata ai professionisti del mondo della ristorazione e dell’accoglienza

promosso dalla Regione Trentino, Apt Val di Fiemme, e Pinѐ Cembra.

A una platea di oltre 80 ristoratori, albergatori e produttori del territorio Enrico Mazza e Gennaro Buono di Sommelier Coach hanno approfondito gli aspetti nevralgici del settore e fornito tutte le skills necessarie per capire, intercettare e poi soddisfare al meglio le richieste di un cliente sempre più esigente e alla ricerca di servizi eccellenti e su misura.

Far sentire il cliente a casa sua, come dire sempre la cosa giusta e mai quella sbagliata, decantare un vino ed incantare il cliente, come vendere di più e al meglio e aumentare il fatturato: sono solo alcuni dei numerosi argomenti a tema “accoglienza sviluppati all’Hospitality Live, l’evento di formazione dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità che si è tenuto il 30 e 31 maggio, presso Palafiemme Cavalese. Protagonisti dell’evento in qualità di coach, imprenditori ed esperti sommelier, Enrico Mazza e Gennaro Buono, founder di Sommelier Coach, la prima digital factory al mondo che abbina la formazione sul vino alla crescita personale. Insieme a loro come formatori, presenti anche Luigi Cremona – il critico enogastronomico più autorevole d’Italia e guida dell’Espresso, e Lorenza Vitali – giornalista e grande esperta di “accoglienza” nelle strutture ricettive. Le due giornate volute dall’Apt Val di Fiemme, i territori di Cembra e Piné, hanno fornito strumenti di prim’ordine sui temi dell’arte dell’accoglienza.

Enrico Mazza e Gennaro Buono di Sommelier Coach hanno conquistato la platea con la loro expertise e approccio multidisciplinare che unisce il mondo del vino a quella della crescita personale. Gennaro Buono – Sommelier professionista, Campione Italiano nel 2012 e tra i primi 30 migliori Sommelier del mondo, nonché consulente per diverse attività alberghiere di lusso e per ristoranti stellati, coach e trainer nel mondo del vino – è intervenuto spiegando i concetti base per degustare cibi e bevande, approfondendo tutte le tematiche sul vino ed il suo corretto servizio in relazione al tipo di strutturaanalisi della ristorazione; come utilizzare un lessico quotidiano e comprensibile a tutti; come si struttura un’adeguata carta dei vini che permetta anche di aumentare le vendite; psicologia del personale di servizio. E non potevano certo mancare approfondimenti su ciò che contraddistingue il progetto Sommelier Coach, ovvero la degustazione emozionale: un nuovo metodo di degustazione dedicato a tutti, comprensibile, trasparente e al passo con i trend evolutivi del vino. I criteri di valutazione e apprezzamento di un vino non sono più direttamente legati alla percezione dell’oggettivo ma attingono a piene mani alla nostra immaginazione, e vanno a pescare nei nostri ricordi più piacevoli. “Le emozioni sono la parte più importante in qualsiasi degustazione” – afferma Gennaro Buono. Infine l’esperto sommelier ha svolto un’intensa dimostrazione di servizio e decantazione di un Trento Doc della Val di Cembra alla presenza dei produttori: una preziosa attività formativa e grande omaggio al territorio.

E, parlando di ospitalità e ristorazione, non si può prescindere dal business, al fine di conoscere tutti gli aspetti e far sì che un’attività non sia solo di valore ma anche produttiva. Enrico Mazza – Sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Public Speaker e Coach Professionista – ha parlato di Comunicazione efficaceObiettivi, Psicologia di Vendita e Marketing. Come vendere di più, al meglio, in maniera ricorrente, fidelizzare i clienti ed aumentare il fatturato; come utilizzare le emozioni e le 5 regole della persuasione per chiudere in maniera etica ogni vendita. E poi ancora i concetti chiave della Comunicazione nel Business: come costruire messaggi “su misura” per chi hai di fronte, aumentandone l’efficacia; come dire sempre “la cosa giusta” e non dire mai “la cosa sbagliata”; come rendere la tua Comunicazione “universale”, ossia comprensibile a tutti.

A proposito di Sommelier Coach… 

SOMMELIER COACH è il primo programma al mondo che abbina la formazione sul vino alla crescita personale, ideato e realizzato da Enrico Mazza – Sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne, Maître Sabreur, stilista di moda e profondo conoscitore del mondo del lusso in tutte le sue sfaccettature – e Gennaro Buono – Sommelier professionista, Campione Italiano nel 2012 e tra i primi 30 migliori Sommelier del mondo; consulente per diverse attività alberghiere di lusso e per ristoranti stellati, coach e trainer nel mondo del vino.

23 paesi nel mondo, 1 libro bestseller, 5 programmi formativi, 120 video sessioni formative, 1 campus accademico, 3 attestati internazionali: questi i numeri di SOMMELIER COACH, un programma di studio altamente professionale, pensato e creato per chi non è un professionista o non ha mai approfondito prima d’ora questo argomento.

Per la prima volta al mondo è stata abbinata la Formazione sul vino alla Crescita Personale: un progetto frutto di anni di studio e di ricerca, affinati e testati su migliaia di Corsisti, alcuni dei quali oggi ricoprono ruoli di grande responsabilità: direttori di catene alberghiere di lusso, responsabili di food&beverage, chef sommelier e maitre di ristoranti stellati, wine blogger famosi.

Un programma che vede la sua massima espressione nel SENSORY CAMPUS: un percorso accademico sviluppato per chi vuole diventare un Sommelier Coach Senior Professionista, capace, credibile e autorevole. Il Campus, che ha la durata di 2 anni, è strutturato con lezioni online ed Experience in alcuni dei luoghi culto per il mondo del vino: Champagne, Langhe, Valpolicella, Val d’Orcia, Costiera Amalfitana. Tra i docenti ci sono eccellenze di assoluto valore, ed è un campus unisce la Formazione sul vino alla Crescita Personale, trattando materie come Comunicazione, PNL, Marketing Leadership, Raggiungimento degli Obiettivi, Autostima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube