Concerto di musica classica «Le stagioni dell’anima»

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

 Lunedì 14 febbraio alle ore 18:30 al Centro Russo a Roma si terrà il concerto di musica classica «Le stagioni dell’anima» del trio Nevila Kalaja (violino), Giuliano De Angelis (violoncello), Merita Rexha Tershana (pianoforte) nell’ambito del progetto culturale «I Concerti dell’Amicizia». In programma le musiche di Rachmaninov, Tchaikovsky e Piazzolla.

Giuliano De Angelis, violoncellista nato a L’Aquila. La sua intensa attività da solista lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo: Cina, Bulgaria, USA. Sempre in qualità di solista si è esibito in tutta Italia. Molto attivo anche nella musica da camera.

Nevila Kalaja è nata a Durazzo (Albania). Ha iniziato a studiare violino all’età di sei anni. Nel 2004 si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio della Valle d`Aosta e ha partecipato a vari corsi di specializzazione. Dal 2003 al 2009 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Aosta. Dal gennaio 2019 collabora inoltre come docente presso l’Università di Tirana, nel dipartimento di violino.

Merita Rexha Tershana è una delle pianiste più attive nella vita concertistica albanese. Si è diplomata in pianoforte all’Accademia delle Arti di Tirana nel 1994 con il massimo dei voti. Ha seguito molti corsi di specializzazione in Germania con grandi maestri. Insegna pianoforte all’Università delle Arti di Tirana ed ha il titolo accademico di Professore Associata.

Il progetto culturale «I concerti dell’amicizia», ideato ed organizzato congiuntamente dall’Associazione «L’Aquila Siamo Noi», l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma è stato inaugurato nel 2017. I «Concerti dell’Amicizia» ribadiscono lo speciale legame di Amicizia, solidarietà e proficuo scambio culturale che lega la Federazione Russa alla Città di L’Aquila dopo il recupero e restauro di Palazzo Ardinghelli e della chiesa di San Gregorio Magno, interventi interamente finanziati dal Governo della Federazione Russa. Attualmente è in corso la III edizione che si concluderà a marzo dell’anno 2022.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria https://forms.gle/qYX3QZT5aNFC2Kr47

E’ necessario munirsi di Super Green Pass e mascherina FFP2. Piazza Benedetto Cairoli, 6

***

Programma: 

Sergej Rachmaninov

Trio élégiaque n. 1 in sol minore

Astor Piazzolla

Cuatro Estaciones Portenas

−Otono

−Invierno

−Primavera

−Verano

P.I. Tchaikovsky

Le Stagioni op. 37

– Canzone d’autunno n.10 – ottobre

Durata del concerto: circa 60 minuti, con diretta sulla pagina social del Centro https://www.facebook.com/centrorusso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube