fbpx

“Conoscenza, integrazione e scambio reciproco”

Sardegna

Pubblicato da:

alle ore: 11:59

Dal 20 al 23 luglio il progetto “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” promosso da “Cittadini del Mondo” fa tappa in Liguria – “un vero e proprio viaggio in Sardegna attraverso storie di amore, accoglienza, integrazione” 

Il 20 luglio nella splendida borgata di San Saturnino di Moneglia, il 21 e il 23 a Genova e nel Parco Storico di Villa Serra,  a Sant’Olcese a pochi minuti di auto da Genova, le tappe liguri messe in campo grazie alla collaborazione e partnership del Circolo Acli “Amici di San Saturnino” di Moneglia, l’Associazione “Genova per Chernobyl, la Federazione AVIB e il sostegno della Fondazione di Sardegna. 

La proiezione dei due docufilm diretti da Karim Galici* saranno l’occasione per un momento di confronto e scambio di buone prassi nell’ambito delle attività dedicate all’accoglienza, all’approccio interculturale e conoscenza reciproca promosse in Sardegna dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari.

 “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” di Karim Galici (durata 29 minuti) dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze. Quattro donne che arrivano dall’Est e hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare.

YouTube player

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” di karim Galici  (durata 25 minuti) dedicato al dialogo religioso e all’accoglienza che la Chiesa cattolica ha riservato ai fratelli ortodossi a seguito della forte presenza delle lavoratrici badanti dall’Europa dell’Est, per la gran parte di fede cristiana di rito orientale.

Trailer: https://youtu.be/gT_JISaNP3g

 I docufilm permetteranno di ammirare alcuni scorci della Sardegna all’interno di un vero e proprio viaggio attraverso storie di amore, integrazione, amicizia, accoglienza, consentendo un utile confronto fra la realtà sarda e ligure promuovendo il dialogo e il confronto fra esponenti del tessuto culturale e associativo delle due regioni.

Oltre alle tappe in Sardegna, il confronto interregionale proseguirà con iniziative a Biella, Pettinengo, Pisa, Siena, Perugia, mentre alcune altre località sono in via di definizione. 

YouTube player

BIOGRAFIA DI KARIM GALICI – regista, drammaturgo/sceneggiatore, attore e manager culturale.

Autore dei cortometraggi “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” e “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna”

Link alla biografia di Galici:  https://karimgalici.com/bio-4/

Il progetto “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” è promosso dall’Associazione “Cittadini del Mondo” con il sostegno della Fondazione Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube