Covid 19 di Pasquale Viscuso emblema del catalogo “Amore contro morte”. Pandemia 2020

Arte, Cultura & Società

Di

Melinda Miceli Critico d’arte 

L’emergenza storica Covid-19, la pandemia del 2020 e 21 ha coinvolto gli artisti del Certamen che si sono riuniti per illustrare questo nefasto evento per tutta l’umanità, attraverso uno strumento di grande efficacia comunicativa destinato a restare nella storia.
Il catalogo virtuale 2020 COVID-19, Amore contro morte, racconta dolore, speranza, forza e anelito di giustizia di tutte le nazioni, temi espressi attraverso la pittura e la fotografia. Iniziativa etica del Certamen e del suo
Direttore artistico onorifico dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte e giornalista.

“AMORE contro MORTE” è organizzato a livello internazionale da Luz Cutural e Arts Direct, con i patrocini morali di Enciclopedia d’Arte Italiana, Templari Federiciani, Explorer of Art, Globus Magazine, Sarno città Festival, Artes TV Web, Il Corriere Nazionale.net http://www.corrierenazionale.ent

Gli artisti selezionati dal comitato scientifico sono :, PASQUALE VISCUSO, SEBASTIANO COSIMO AUTERI, MIMMO ALLEGRA, VINCENZO PRESENTI, NINA GIUNTA, SANDRO MASALA, CHIARA ROMEO, LUIGI MESSINA e SENSI LORENTE.

Covid 19 di Pasquale Viscuso oggi più che mai emblema di un’epoca storica le cui pagine stiamo ancora scrivendo, é un’Opera che precorre l’avanguardia dell’arte tecnologica. Segue la recensione della celebre Opera a cura della Dott. ssa Melinda Miceli Critico d’arte.

“La visione artistica di Pasquale Viscuso ci propone una rielaborazione tecnologica del virus, laddove esso stesso, creatura ingegnerizzata, emerge con colori indaco e verde sopra una massa di nero e grigio a indicare la sua presenza minacciosa, circondato dalla corona di colore viola. Il cromatismo verde e indaco che prevale nell’Opera fa pensare a qualcosa che nutre in sé stesso la speranza di sparire; in effetti esso appare circondato da altri virus che sembrano depotenziati dal punto di vista molecolare.
È una visione biologica e microscopica molto tecnologica quella che appare su quest’ elaborazione oiginale,
la stessa che pone l’Opera nel verso totemico di un’epoca che vede il Covid 19 protagonista della distruzione sociale ed economica globale del mondo, artefice di tutto il cambiamento telematico che ne consegue; pertanto l’Artista raffigura il virus sotto forma molecolare a indicare le tantissime modifiche tecnologiche che la cosiddetta “era pandemica” tenta di apportare sull’intera umanita’.
Si diramano in una molteplicità sfumature di occhi le nervature che proliferano all’interno della struttura del virus come a simboleggiare in esso un quid non propriamente naturale ma artificioso. Ed è in questo scenario a tinte distopico -fantascientifiche che la figurazione trova riscontro nella realtà dove il Coronavirus si è mostrato instabile, variabile e subdolo.
Il messaggio del disegno futuristico di visione tecnologica ci fa interrogare sulla necessita’ di passare a una terza fase che metta insieme natura e artificio, come comunicato dal simbolo trinamico. La tecnologia dovrebbe aiutare a trovare armonia con la natura ma occorre sviluppare la nostra capacità etica- scientifica, per rendere possibile un rapporto equilibrato tra uomo e natura.
Il richiamo morale di questo contesto apocalittico fa emergere il grande ruolo dell’Arte, quello di detentrice della sensibilita’ critica di unire etica ed estetica.
Il Maestro dell’astrattismo siciliano, Pasquale Viscuso ci mostra il Coronavirus sotto la luce della modernità tecnologica in cui viviamo, logico effetto della globalizzazione e della reclusione che ha incrementato l’uso di social e app per collegare l’umanità durante la quarantena.
La Terra ridotta a luogo invivibile, sembra ribellarsi con una pandemia vissuta in uno stato di democrazia sospesa dove tutto appare innaturale e tecnologico all’orizzonte del pensatore. In questa prospettiva il Maestro dell’astrattismo siciliano Pasquale Viscuso, rivisita l’arte attraverso la lente scientifica per farsi “precursore” di un’avanguardia artistica tecnologica di cui sentiremo presto parlare. I grandi Artisti percorrono sempre i tempi creando le ava

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