Crew Dragon, salta tutto. Rinviato il lancio. Paolo Nespoli: “lo spazio è anche questo, tentativi”

Mondo

Di

Quando mancavano pochi minuti alla partenza ed erano a buon punto le operazioni di caricamento del propellente, spiega tgcom24, l’appuntamento con la storia è stato rimandato al 30 maggio a causa del maltempo.

Scrive Paolo Nespoli su Twitter: “Lo spazio è anche questo: tentativi.
Decisione difficile – vista l’attenzione mediatica-, ma saggia. Godiamoci questo panorama fino a sabato, alle 21:22 (ora italiana). Torneremo in diretta ”

Dopo il rinvio si è proceduto a scaricare il propellente, un’operazione che ha richiesto circa 40 minuti. Soltanto dopo i due astronauti hanno potuto lasciare la capsula. Fino all’ultimo momento si è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, nella speranza che si aprisse una cosiddetta “finestra istantanea” di lancio.

Il prossimo tentativo dovrebbe essere rinviato a sabato. Tra pochi giorni quindi in nuovo  appuntamento con Crew Dragon di SpaceX

Secondo i piani, in soli 12 minuti il Falcon 9 dovrebbe rilasciare la Crew Dragon in orbita, iniziando la discesa autonoma che dovrebbe vedere il razzo atterrare su una piattaforma in attesa sull’Oceano Atlantico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube