fbpx

Cuoa e Polito presentano il percorso executive per imprenditori  

Scuola, Formazione & Università

Imprenditorialità e management per il 2030 è il percorso executive per imprenditori e manager, targato CUOA – POLITO e Skillab, con il contributo economico della Camera di commercio di Torino a questo progetto di formazione. Il percorso è dedicato ai capitani d’azienda di nuova generazione, chiamati a guidare le imprese piemontesi nella nuova normalità.

ALTAVILLA VICENTINA  (VI) –  Nell’ambito del Progetto CUOA University Network Business School partono i primi percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale in collaborazione con il Politecnico di Torino e con la business school torinese Skillab.

CUOA, POLITO e Skillab il 6 maggio 2021, dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presentano con un webinar il percorso di formazione executive Imprenditorialità e management per il 2030, dedicato ai manager e alle imprese piemontesi, che partirà per l’inizio dell’estate.

Il Progetto è sostenuto dalla Camera di commercio di Torino ed è supportato nelle sue varie fasi da Skillab, il Centro di formazione manageriale dell’Unione Industriale e dell’Amma di Torino.

Al webinar parteciperanno Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino, che parlerà dei bisogni di formazione e della necessità di progettarli con il tessuto industriale, Federico Visentin, Presidente CUOA Business School, che affronterà il tema del valore della formazione per la crescita del Sistema Impresa.

Francesco Joly, Presidente Skillab e Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino affronteranno il tema del ruolo dell’ente di formazione confindustriale e dell’ente camerale a sostegno delle imprese del territorio per la crescita delle competenze.

Seguiranno gli interventi di Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico CUOA Business School, che parlerà del Progetto CUOA University network Business School e di Paolo Neirotti, Direttore Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, che interverrà sul posizionamento del Politecnico di Torino sulla formazione executive in ambito tecnologico tra presente e futuro. 

La presentazione del percorso di formazione executive «Imprenditorialità e Management per il 2030» sarà curata dal professor Emilio Paolucci, Coordinatore Scientifico del corso e da Riccardo Rosi, Vice Direttore dell’Unione e Amministratore Delegato Skillab.  

A margine del webinar ci sarà una sezione di Q&A dedicata ai partecipanti. 

Il corso di general management risponde al bisogno delle imprese, manager e imprenditori di consolidare metodi e approcci di gestione nell’ambito delle attività produttive e logistiche, dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, della gestione delle relazioni con il cliente.

Il forte legame con le imprese del territorio è tra i pilastri della collaborazione CUOA – POLITO, testimoniato ancor di più dalla presenza di Skillab, per coniugare il know-how dell’alta formazione e il sistema delle imprese nell’obiettivo di creare valore per il territorio e per tutto il suo importante tessuto imprenditoriale.

Facendo leva sui tratti distintivi di una Business School come CUOA e di una Research University come il Politecnico di Torino, e della profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale e delle esperienze manageriali di Skillab, il percorso combina in modo unico e originale i pilastri «classici» della gestione aziendale con la gestione dell’innovazione e dei nuovi trend tecnologici e organizzativi.

Per registrarsi al webinar: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=kqwFKkkgJkqbNIl3Y-_I4pGFMuabZ09Hsb7vCoeC3VdUNDY5UzdLU0xWVDBPRDdKRkRBTkNTM1ZMSy4u

Per info sul percorso di formazione executive Imprenditorialità e management per il 2030:

https://didattica.polito.it/master/executive_imprenditorialita/2021/at_a_glance

Cuoa e polito presentano il percorso executive per imprenditori 

CUOA Business School

CUOA Business School è la scuola di management di più antica tradizione in Italia, nata a Nordest, e oggi proiettata a livello nazionale.

Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.

Con oltre 60 anni di esperienza nell’alta formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, è oggi aggregatore delle eccellenze formative nazionali, con il progetto CUOA University Network Business School. Sono 13 le Università che hanno aderito come sostenitrici della scuola: tutte le nove Università del Nordest Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio (Libera Università di Bolzano, SISSA di Trieste, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, Università IUAV di Venezia); nel Centro Italia La Sapienza di Roma; nel Nord Ovest del Paese il Politecnico di Torino e nel Sud Italia le Università di Bari e di Palermo.

Si tratta di un modello di grande originalità e unico nel panorama italiano.

Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino

La Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino nasce nel dicembre 2011 con l’obiettivo di organizzare e gestire master universitari di I e II livello oltre che corsi di formazione permanente, anche in ambito executive.  La Scuola si distingue per la varietà e la multidisciplinarietà dei Master e dei percorsi formativi che sono espressione delle molteplici aree scientifiche e culturali presenti all’interno di una research University quale il Politecnico di Torino. L’offerta formativa proposta dalla Scuola si snoda su diverse aree disciplinari salienti per fornire impatto a imprese e istituzioni pubbliche e private per sviluppare la loro capacità di transizione a nuovi paradigmi tecnologici, economici e sociali (es. elettrificazione, sostenibilità, trasformazione digitale).  Coerentemente con la tradizione politecnica, le aree scientifiche alla base dell’offerta di formazione continua della Scuola hanno a che vedere con Industria 4.0, le nuove forme di mobilità, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico nell’aerospazio, la trasformazione digitale delle imprese, della PA e della società, la sostenibilità ambientale ed energetica, la digitalizzazione nelle costruzioni, i nuovi approcci e le nuove frontiere del design, la progettazione dei territori nell’ottica della resilienza.

SKILLAB Centro valorizzazione risorse umane dal 2002

SKILLAB è la società di formazione manageriale di Unione Industriale e AMMA (Aziende Meccaniche e Meccatroniche Associate) di Torino.

Skillab accompagna le aziende nell’adeguamento delle organizzazioni e delle risorse umane ai mutamenti del mondo del lavoro, mettendo al centro caratteristiche, bisogni e obiettivi delle imprese per la loro crescita e maggiore competitività.

La mission di Skillab è quella di diffondere la cultura dell’innovazione e del cambiamento, garantire il miglioramento continuo di competenze, comportamenti e professionalità delle risorse umane, grazie alla formazione e ad innovativi approcci metodologici, secondo i nuovi trend delle trasformazioni in atto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE