“Dalla Majella ai Trabocchi, dai canti popolari a quelli d’autore”

Attualità & Cronaca

Di

Concerto domani alle 21,00 al Museo delle Genti d’Abruzzo (Pescara)

PESCARA – Approda domani, giovedì 4 maggio 2017, al Museo Genti d’Abruzzo il nuovo progetto dell’associazione culturale Terre del Sud. Il concerto intitolato “Dalla Majella ai Trabocchi, dai canti popolari a quelli d’autore” è l’ottava data di un tour, iniziato il 4 marzo scorso, per raccontare l’Abruzzo con musiche, canti e immagini. L’appuntamento è domani dalle ore 21,00 all’Auditorium Petruzzi, in via delle Caserme, a Pescara.

A 13 anni dalla sua nascita, l’associazione culturale Terre del Sud, forte della grande esperienza maturata in ricerche, studio, laboratori e centinaia di concerti sulla musica popolare del centro-sud Italia, dedica questo nuovo lavoro alla valorizzazione della cultura e della tradizione del proprio territorio, quello abruzzese che va appunto dalla Majella alla Costa dei Trabocchi. Canti e musiche che ci appartengono e identificano, in una veste volutamente variegata: da quella tradizionale, a quella che sfocia in sonorità mediterranee e raffinate.

Il repertorio include canti della tradizione orale, classici di autori abruzzesi, composizioni di Terre del Sud, alcuni inediti (fra cui la canzone dedicata alla Brigata Majella), in un percorso che tocca luoghi, storie, personaggi abruzzesi. Uno spettacolo coinvolgente, ricco dell’energia della musica popolare, ma che non manca di suscitare emozioni per l’intensità ed i contenuti dei brani. Lo spettacolo è completato dalla proiezioni di splendide immagini su grande schermo, che accompagnano i brani eseguiti, amplificandone la forza.

Sul palco dell’Auditorium Petruzzi saliranno: Paola Ceroli (voce, percussioni), Mimmo Spadano (voce, chitarra acustica, chitarra battente), Peppe Tetiviola (flauto traverso, fiati etnici, cori), Stefano Andretta (mandolino, basso acustico, chitarra, cori), Tino Santoro (voce, tamburi a cornice, percussioni), Vincenzo De Ritis (fisarmonica, cori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube