Decreto sostegni bis n. 73 del 2021: a chi spetta il Bonus Psicologo

Attualità & Cronaca

Di

Con un emendamento del decreto Sostegni bis è stato finanziato un fondo di 10 milioni di euro presso il ministero della Salute per il Bonus Psicologo, che ancora non ha istruzioni definitive per la sua procedura, ma che deve essere attivato entro quest’anno.

Sarà, infatti emanato, dopo trenta giorni dalla Legge di conversione dello stesso Decreto Sostegni bis n. 73/2021, già in Gazzetta Ufficiale, un decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che disciplinerà le modalità di attuazione delle disposizioni di cui al comma 6 bis, al fine di ottenere il Bonus Psicologo per il 2021.

Inoltre, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano devono autorizzare le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale a conferire fino al 31 dicembre 2021, incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, agli psicologi abilitati.

Gli psicologi forniranno le prestazioni domiciliari alle fasce più deboli, cittadini, minori e operatori sanitari che hanno molto subito durante la pandemia: Infatti, molti sono coloro che hanno visto morire i propri cari a causa del COVID, molti hanno visto distrutta la propria vita con un crollo economico dovuto alle numerose chiusure delle attività, alla perdita di lavoro.

Inoltre, si pensi al fatto che l’età dei suicidi si è molto abbassata, l’allarme è stato dato l’inverno scorso dai neurologi e psichiatri del Bambin Gesù di Roma

. I ragazzi non hanno avuto più la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei a causa delle chiusure forzate delle scuole e si sono ritrovati difronte ad un freddo computer, come da protocolli della DAD.

Alla luce di quanto esposto, qualche settimana fa, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP), mediante il suo Presidente, ha evidenziato l’urgenza di garantire un supporto psicologico agli studenti e al personale della scuola. Tale supporto, sarà esteso anche a persone che hanno problemi oncologici.

Francesca Caracò

Redazione Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube