L’Istituto Augusto Righi di Taranto raccoglie nei laboratori di fisica apparecchiature e strumenti di misura dal notevole valore storico. La didattica oggi sempre più digitale e virtuale non può però prescindere dal conservare e preservare tale patrimonio per le generazioni future.
I docenti Francesco Paolo Gigante e Veronica Poggi hanno guidato i ragazziĀ della classe seconda indirizzo elettronico nella sperimentazione diĀ leggi fondamentali grazie ad un prezioso ed antico raddrizzatore al selenio ancora perfettamente funzionante.
Antiche apparecchiature affiancate come sempre da simulatori e moderni fogli di calcolo per comprendere al meglio e verificare l’attendibilitĆ delle misurazioni effettuate: davvero soddisfacenti i risultati ottenuti in termini di precisione pur a distanza di oltre mezzo secolo.
Il prof. Gigante ha saputo proporre una didattica moderna e coinvolgente, valorizzando anche l’aspetto storico-culturale radicato sul nostro territorio: negli anni 50-70, infatti, i raddrizzatori al selenio, poi soppiantati dal moderno silicio, venivano utilizzati non solo in campo civile per TV e radio ma soprattutto nel settore militare perchĆ© capaci di fornire le corrente per le batterie dei mezzi in Arsenale Militare.