Domenica delle Palme, il senso nel tempo della guerra in Europa

Arte, Cultura & Società

Di

di Antonino Giannone
La Domenica delle Palme e’ il giorno in cui si celebra l’ingresso di Gesù Cristo in Gerusalemme, che nella Sua vita terrena fu il suo solo trionfo visibile.
Fino a quel giorno, Gesù aveva volontariamente respinto ogni tentativo di glorificarlo. Solo sei giorni prima della Pasqua non soltanto accetta volentieri l’avvenimento, ma lo provoca. Compiendo alla lettera ciò che aveva detto il profeta Zaccaria «Ecco, a te viene il tuo re… cavalca un asino» (Zc 9, 9).
Egli ha mostrato chiaramente che voleva essere riconosciuto e acclamato come Messia, Re e Redentore d’Israele.
Il racconto del Vangelo sottolinea, in effetti, tutti questi tratti messianici: le palme, i canti di Osanna, l’acclamazione di Gesù come Figlio di Davide e Re d’Israele. La storia di Israele raggiunge il suo scopo: tale è il senso di questo avvenimento. Infatti, il senso di questa storia era di annunciare e preparare il regno di Dio, la venuta del Messia.
Oggi essa è compiuta, perché il Re entra nella sua città santa, e in Lui le profezie e tutta l’attesa d’Israele trovano il loro compimento. Egli inaugura il suo regno.
Ma quale é il senso di tutto ciò per noi, oggi, nel tempo dell’era digitale e di una globalizzazione che andrà frantumandosi dopo la guerra in Ucraina?
Oggi nella nostra storia, nella nostra “società  liquida” le Palme stanno morendo…il rivivere quell’evento non scuote la nostra coscienza di cattolici ormai intiepiditi, quasi sfiduciati, quasi non più credenti….
Papa Francesco, nella continuità del rigore teologico di Benedetto XVI, ci ha risvegliato e ci risveglierà con il suo carisma a rinnovare la nostra Fede e il nostro impegno nella società.
E l’Uomo che risposta darà?
Buona Domenica delle Palme
Prepariamoci alla Santa Pasqua di Resurrezione.
Antonino Giannone
Prof. Leadership and Ethics in Laurea Magistrale in Business Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube