fbpx

Elon Musk ha venduto circa 1,1 miliardi di dollari in azioni Tesla

Economia e Finanza

Nel fine settimana sondaggio su Twitter sulla vendita di circa il 10% delle proprie azioni nella Casa automobilistica 

©  (Afp) –  Elon Musk, ceo di Tesla

Elon Musk ha venduto circa 1,1 miliardi di dollari in azioni Tesla Inc. lunedì, quando ha esercitato poco più di 2 milioni di stock option che ha ricevuto come parte del suo pacchetto di compensazione.

Le opzioni che l’imprenditore ha riferito di aver esercitato nei documenti normativi resi pubblici ieri sono state valutate a circa 2,5 miliardi di dollari alla chiusura di lunedì. Lo riporta il Wall Street Journal. 

Elon Musk aveva annunciato lo scorso fine settimana che stava pensando di vendere il 10% delle sue azioni. Secondo i documenti depositati mercoledì presso il regolatore del mercato statunitense, la SEC, l’uomo più ricco del mondo ha venduto circa 930.000 azioni solo lunedì.

Sabato Musk aveva condotto un sondaggio sul suo account Twitter per vedere se doveva vendere il 10% delle sue azioni Tesla. Circa il 57,9% dei 3,5 milioni di elettori ha risposto che era a favore. Lunedì, all’apertura di Wall Street, lo stock era crollato, scendendo fino al 7,2%.

Le azioni sono state quindi vendute da Musk a un prezzo significativamente inferiore a quello che avrebbero avuto se l’operazione fosse stata condotta in porto prima del ‘sondaggio’ fatto su Twitter.

Dunque, l’imprenditore ha perso diverse decine di milioni di dollari in profitti non realizzati. Il documento rivela anche che il fondatore e amministratore delegato di Tesla aveva già iniziato la vendita il 14 settembre e quindi non avrebbe deciso sulla base dell’indagine condotta sul social network.

Alla fine dell’accordo, Elon Musk deteneva ancora 1,22 milioni di azioni Tesla aperte e altri 170,4 milioni in un trust, per un valore totale di 183 miliardi di dollari al prezzo di chiusura di mercoledì, secondo il deposito della SEC.

Lunedì, il fondatore di Tesla aveva anche esercitato 2,15 milioni di stock option, che gli hanno permesso di comprare lo stesso numero di azioni a 6,24 dollari l’una, meno dell’1% del loro valore attuale. Dopo aver perso un altro 11,99% martedì, ancora appesantito dall’annuncio di Elon Musk, le azioni Tesla hanno finalmente rimbalzato mercoledì e hanno chiuso in rialzo del 4,34%. AGI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE