fbpx

Fragagnano (Ta) – Splendida serata fra parole, colori, musica ed emozioni

Puglia

Pubblicato da:

alle ore: 17:59

Metti una sera a Fragagnano, sotto uno schizzo di luna, in mezzo a tanta gente richiamata dall’ammaliante suono delle parole, dai colori, dai suoni ed eccoci proiettati nel benessere assoluto della mente. La cultura non si mangia? Sbagliato! La cultura è cibo per la mente, scriveva Confucio.

Magia e un tocco divino nella poesia, frammenti di vita reale e romanzo fantastico, la tesi pubblicata che parla di donne nel crimine, un salto di genere che fa pensare, romanzo storico che conferma che la storia siamo noi. Quante suggestioni da un’iniziativa ben riuscita.

Questo il resoconto dell’evento di ieri sera a Fragagnano dal titolo: “Parole e Colori” Poesia e narrativa sotto le stelle, svolto nella splendida corte dei Giardini Carducci Agustini dell’Antoglietta.  Una location da due anni realizzata ed ancora poco nota all’intera comunità, ma la presenza all’evento dimostra che è già nel cuore di persone amanti della cultura non solo fragagnanesi.

Tiziana Grassi

Tiziana Grassi

Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice ha condotto in modo eccellente la serata soffermandosi commossa davanti alla statua all’emigrante che domina la piazza di Fragagnano.

Grande interesse ha suscitato il suo ricordo dei semi che gli emigranti italiani portavano nelle Americhe semi da piantare,  per conservare il ricordo del luogo natio attraverso gli odori. E di emigranti la platea era piena.

La giornalista ha saputo cogliere di ogni scrittore l’animus narrante, mettendo gli stessi a loro agio e consentendo a tutti di parlare liberamente.

Confermata la previsione! Ci siamo nutriti di emozioni sotto le stelle. Musica delle parole e parole in musica, visioni nelle opere pittoriche di Francesco Pentassuglia, giovane artista in formazione. Lui ha impreziosito la serata, non vende espone il suo percorso creativo.

 

Organizzatrici dell’incontro il comune, rappresentato magistralmente da Lucia Traetta, assessore alla cultura e Nunzia Digiacomo presidente Pro loco Fragagnano Aps qui di seguito parte del suo resoconto. (nella foto a latere insieme a Tiziana Grassi e il pittore.

Vari i poeti e gli scrittori, giunti da diverse zone della Puglia, che hanno preso parte alla serata, regalandoci emozioni con i loro versi e i loro romanzi:

 

Antonio Galeone – Il tempo che non ci resta;

GermanaDePadova – Un tatuaggio nell’anima;

Vito Introna – Sulle tracce dei Lestrigoni;

Francesca Romana Intiglietta – Il ruolo della donna nelle organizzazioni criminali;

Dominique Jean Paul Stanisci – Equilibrium morire non ti salverà.

 

Nella seconda parte della serata, Emanuela Monda ha presentato in anteprima la sua opera:” L’ odore delle cose che ho perso “, dialogando con Francesca Franzoso, già consigliera regionale.

 

 

 

 

Gli intermezzi musicali sono stati curati da Cristian Marino.

Elena Manigrasso ha commosso tutti con la lettura di un brano del libro di Emanuela Monda.

Una serata all’insegna della POESIA, della NARRATIVA, dell’ARTE e della MUSICA sotto le stelle!

…Perché la CULTURA è reale solo quando è condivisa!

Un plauso agli organizzatori non è facile creare eventi culturali di presentazione di libri con questa partecipazione. Un altro plauso ad un editore Bertone, non presente evento ma davvero il deus machina di tutti gli scrittori.

Che dire di più, forse che la provincia, nel suo complesso, laddove più e laddove meno, e Fragagnano è davvero più, sta ribaltando – e questo lo scriviamo da tempo – a suo favore il rapporto tra città e campagna. Questo mi sento di scrivere in conclusione, non prima di ringraziare davvero tutti.

Una serata all’insegna della bellezza della scrittura, quella che ti fa parlare con te stesso e ti mette in relazione col mondo, mondi che si confrontano e non si scontrano, in quel meraviglioso viaggio verso l’Eterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube