fbpx

Geologia ed Archeologia marina nel diritto internazionale

Attualità & Cronaca

Pubblicato da:

alle ore: 17:10

Il tema della trasmissione in diretta del 7 giugno ore 18:00- 20:00 

Sarà una trasmissione in diretta su https://twitter.com/Corriere_N  e distribuita in collaborazione con  Retewebitalia.net   martedì 7 giugno, dalle ore 18:00 alle 20:00, ad affrontare il tema: “Geologia ed Archeologia marina nel diritto internazionale”.

Gli utenti seguiranno l’evento sulla pagina Twitter de Il Corriere Nazionale:
https://twitter.com/Corriere_N

L’evento promosso da il Corriere Nazionale, Radici, Corriere Puglia Basilicata, Stampa Parlamento, vede, dopo il saluto del dott. Antonio Peragine –  Direttore della Web Tv e del Network A.N.I.M. (Ass. Naz. Italiani nel Mondo) gli interventi del Dott. Domenico Macaluso – Ispettore On. Beni Culturali della Regione Sicilia in Materia di Geologia marina, del Prof. Davide Mastroianni – Archeologo, PhD, Coordinatore Nazionale Area Tematica Geoarcheologia – SIGEA, dell’Arch. Teresa Gualtieri – Presidente della Federazione Italiana Associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU), del Dott. Geol. Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia APS. Moderatrice per la Redazione del Corriere Nazionale, la PhF Pina Catino -Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

La trasmissione avrà come sfondo la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del Patrimonio culturale sottomarino, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO il 2 novembre 2001. L’Art.1 della Convenzione definisce il “patrimonio culturale subacqueo” tutte le tracce di esistenza umana, che presentano un carattere culturale, storico o archeologico e che sono sommerse, parzialmente o totalmente, periodicamente o in permanenza, da almeno 100 anni, nonché il loro contesto archeologico e naturale. L’obiettivo è preservare il patrimonio culturale subacqueo e incoraggiare le attività di ricerca e salvaguardia dei beni subacquei conservazione dei beni in situ.

Con la Legge 23 ottobre 2009, n. 157, l’Italia, fortemente impegnata nel settore, aggiorna la ratifica della Convenzione UNESCO del 2001 con lo scopo di assicurare un valido meccanismo di salvaguardia e valorizzazione delle ricchezze culturali site nei fondali italiani.

Il contributo dei qualificati relatori ospiti della trasmissione, sarà un importante occasione per fare il punto sullo stato di conservazione e tutela del grande patrimonio sottomarino della nostra penisola.

Per interviste:

Arch. Teresa Gualtieri 3395092341, Dott. Domenico Macaluso 3927616268

Prof. Davide Mastroianni 3274268949,  Geol. Rosario Santanastasio 3332393585,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube