fbpx

Giornalismo pseudoscientifico

Attualità & Cronaca

Pubblicato da:

alle ore: 07:00

Presentazione “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO Disinformazione e sensazionalismo tra media e web” di Piero Angela, Cristina Da Rold, Marco C. Mastrolorenzi a cura di Armando De Vincentiis

SAN GIORGIO JONICO (Taranto) – 4° incontro “LETTURE A KM 0 – La cultura a filiera corta” III edizione Il quarto libro della rassegna “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, organizzata dal Presidio  del  Libro  di  San  Giorgio  Jonico/Laboratorio  Urbano  Mediterraneo,  sarà “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO – Disinformazione e sensazionalismo tra media e web” (2016, C’era una volta Edizioni), opera collettiva, curata dallo psicologo Armando De Vincentiis, che ha scritto anche l’introduzione. Il libro raccoglie gli interventi del noto giornalista e divulgatore Piero Angela, della giornalista scientifica Cristina Da Rold e del semiologo del testo e docente di letteratura italiana Marco Cappadonia Mastrolorenzi.

L’opera fa parte della Collana Scientia et Causa, della Casa Editrice C’era una volta, di cui Armando De Vincentiis è anche direttore.

“Notizie troppo belle per essere vere, o esageratamente allarmistiche, dati scientifici selezionati ad hoc, largo spazio a pseudoscienziati, un uso ideologico della scienza, confronti tra dati empirici e semplici opinioni. Ogni giorno assistiamo a come notizie circolino trasformandosi da un utente all’altro o peggio, da un giornalista all’altro, dove ognuno è certo di aver letto o ascoltato qualcosa, dimenticando la fonte. Questo libro fa chiarezza su come funzionano i retroscena dell’informazione pseudoscientifica permettendo la comprensione di quali siano le trappole nelle quali il lettore o lo stesso divulgatore può cadere.”

Il giornalista con cui dialogherà Armando De Vincentiis è Vincenzo Parabita, giornalista e ideatore di Aperitivo d’Autore.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Partner tecnici ormai fedeli:

Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA).

Media partner dell’iniziativa è il mensile online Smart Marketing.

L’evento “Letture a km 0” fa parte de “Il Maggio dei Libri”.

Presentazione “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO – Disinformazione e sensazionalismo tra media e web”

Venerdì 5 maggio, ore 19.00 Laboratorio Urbano Mediterraneo via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA). Ingresso libero.

Simona De Bartolomeo

Responsabile Comunicazione

Laboratorio Urbano Mediterraneo

 

 

 

 


Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube