fbpx

Giovani che non studiano e non lavorano (NEET) 

Lombardia

Pubblicato da:

alle ore: 18:07

A Monza prende il via un corso di formazione gratuito per diventare addetto mensa

Promosso da Sodexo Italia, A&I, Consorzio Comunità Brianza e l’Ambito Territoriale di Monza per formare addetti mensa da inserire nelle scuole del capoluogo brianzolo, il corso fa parte del progetto “Trame Inclusive”

Monza, 10.02.2022 – A Monza prende il via un corso di formazione gratuito riservato ai NEET, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano. Il corso fa parte del progetto “Trame Inclusive”, è rivolto a persone in età lavorativa residenti nei Comuni dell’ambito territoriale di Monza (Brugherio, Monza e Villasanta) ed è realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia – POR FSE 2014-2020 Opportunità e inclusione.

Promosso da Sodexo Italia, A&I, Consorzio Comunità Brianza e l’Ambito Territoriale di Monza, il corso di formazione, che prende il via il 22 febbraio presso Villa Longoni in Via Achille Grandi 41 a Desio, è sviluppato per formare profili di addetti mensa ed è destinato a giovani disoccupati tra i 16 e i 24 anni che non studiano e non lavorano e non sono percettori di Reddito di Cittadinanza.

Nadia Bertaggia, HR Director di Sodexo Italia, sottolinea: “Da molti anni siamo impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per tutti quei giovani che si trovano in contesti difficili. Attraverso i nostri servizi e numerose collaborazioni strutturate, riusciamo a garantire opportunità per l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Siamo orgogliosi quindi di partecipare attivamente a questo corso di formazione organizzato da A&I, il Consorzio Comunità Brianza e Comune di Monza, mettendo a disposizione la nostra professionalità e le nostre strutture a quei ragazzi che vogliono imparare nuovi mestieri come quello di addetto mensa, attraverso l’acquisizione di competenze per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, sempre utili nel mondo del lavoro e trasferibili anche in contesti diversi.”

Il corso è suddiviso in 12 appuntamenti tenuti da Milena Tisiot, QHSE Specialist Sodexo Italia, e propone un approccio pratico di tipo training on the job. Verranno infatti svolte 12 lezioni teoriche in tema di nutrizione, diete speciali, conservazione e preparazione degli alimenti, sicurezza e haccp, ma soprattutto lezioni pratiche proprio in modalità training on the job. I ragazzi e le ragazze sperimenteranno direttamente sul campo il lavoro nelle mense Sodexo nell’ambito di Monza, sotto la supervisione di docenti e tutor durante tutto il percorso. Al termine del corso è previsto inoltre il rilascio di un attestato di partecipazione (con frequenza pari al 75% del monte ore complessivo).

Mario Riva, Presidente di Consorzio Comunità Brianza, afferma: “La collaborazione sul territorio con altre cooperative sociali ci ha permesso da quasi 20 anni di realizzare progetti in ambito sociale. Grazie al lavoro in team con Sodexo, A&I e Ambito Territoriale di Monza, riusciremo a offrire un importante servizio per giovani che non studiano e non lavorano. Il corso gratuito, in parte realizzato nella nostra sede di Villa Longoni, è un primo passo per apprendere la mansione di addetto mensa e mettere i ragazzi partecipanti nelle condizioni di acquisire competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

Silvia Re, Responsabile Area Formazione di A&I, dichiara: “Il nostro obiettivo è quello di costruire le migliori condizioni per l’integrazione sociale e lavorativa di tutti quei cittadini che, per diversi motivi, godono di minori opportunità e di disparità nell’accesso alle risorse. Per tale motivo, anche insieme a Sodexo e ad altre cooperative della zona, sviluppiamo e supportiamo progetti sperimentali e innovativi, come questo corso di formazione, con l’intento di individuare nuove strategie e metodiche di contrapposizione alle diverse forme di emarginazione dei più giovani.”

Per Info iscrizioni e scrivere a silvia.re@aei.coop oppure telefonare ai numeri 3665675394 – 0239400911. 

A proposito di Sodexo

Sodexo in Italia

Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi. Website: it.sodexo.com

Aziende e Amministrazioni

Sodexo migliora la quotidianità dei lavoratori e l’efficienza degli ambienti di lavoro con servizi che vanno dall’accoglienza e regolamentazione degli accessi, alla sanificazione degli ambienti, fino alla manutenzione di impianti e edifici. Sviluppa soluzioni di ristorazione per rispondere ai bisogni di ogni cliente. 

Scuole e Università

Sodexo è al fianco di bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo: dalle nuove soluzioni per la ristorazione scolastica, in linea con i protocolli anti-Covid e i nuovi menu studiati dalla Food Intelligence, ai servizi alberghieri nei campus universitari. Con i servizi educativi Crescendo, dedicati alla fascia 0-3 anni, è al fianco dei più piccoli, nei loro percorsi di crescita, e delle loro famiglie. 

Sanità e Senior

Sodexo risponde alle sfide della sanità e dell’invecchiamento demografico offrendo servizi in ambito sanitario e assistenziale per pazienti e ospiti in case di riposo, RSA e strutture assistenziali. Garantisce una degenza confortevole attraverso servizi che vanno dalla corretta nutrizione all’assistenza alla persona, passando per i servizi di lavanderia alla pulizia e sanificazione di locali e attrezzature.

 

In Italia Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards. Website: www.sodexo.it

 

Il Gruppo Sodexo

Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 56 Paesi, Sodexo serve ogni giorno 100 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards Services e Servizi per la Persona e a Domicilio. Sodexo propone ai suoi clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 50 anni di esperienza: dai servizi di ristorazione, accoglienza, manutenzione e pulizia, alla gestione di strutture e attrezzature; dai servizi e programmi che promuovono l’impegno dei collaboratori a soluzioni che semplificano e ottimizzano la gestione dei viaggi e delle spese di lavoro, dai servizi di assistenza a domicilio a quelli per l’infanzia e a quelli di concierge. I successi e le performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 412.000 collaboratori in tutto il mondo. Website: www.sodexo.com

 

Sodexo è inclusa nella composizione degli indici d’investimento CAC Next 20, ESG 80, FTSE 4 Good e DJSI.

Cifre Chiave

 

Sodexo nel mondo

    17.4 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata nel 2021

412.000 collaboratori (31 agosto 2021)

56 Paesi

    100 millioni di consumatori serviti quotidianamente

12 miliardi di euro di capitalizzazione (al 5 gennaio 2022)

Sodexo in Italia (dati al 31 agosto 2021)

    10 400 collaboratori

380 000 consumatori ogni giorno

1 300 punti servizio

Servizi Benefits & Rewards

592 000 beneficiari

100 000 affiliati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube