fbpx

Giovani in Marcia da Brindisi a Taranto

Eventi

La testimonianza di un cammino per giovani…accolti in Puglia!

Dal 22 al 30 agosto con alcuni giovani dai 16 ai 35 anni, noi animatori e animatrici dei diversi istituti della Famiglia Paolina (costituita da sacerdoti, suore, laici consacrati e famiglie) abbiamo vissuto una marcia, partendo da Brindisi e arrivando a Talsano (Taranto).

Il nostro itinerario ha toccato Brindisi, Mesagne, il santuario di Cotrino a Latiano, Oria, Grottaglie e Pulsano; in questi luoghi abbiamo sperimentato e vissuto l’incontro con gli altri, l’ospitalità e l’accoglienza pugliese, il cibo e la fraternità, l’attenzione a rendere il nostro passaggio un momento di gioia e di amicizia, allietando il cammino con piccole cose. In questi giorni, oltre a camminare, abbiamo potuto riflettere su noi stessi e sulla Parola di Dio. L’occasione di questa iniziativa infatti è stata la celebrazione dell’Anno della Parola di Dio per la Famiglia Paolina dal tema: «Perché la Parola del Signore corra» (2Ts 3,1). Siamo partiti dalla bella testimonianza del giovane Matteo Farina a Brindisi, siamo stati accolti da sacerdoti nelle parrocchie, dai padri Rogazionisti, dai padri Saveriani, da gruppi scout e parrocchiali.

I giovani presenti sono stati entusiasti di quanto vissuto e una di loro racconta: «Ritorniamo a casa con il bagaglio pieno di volti e di emozioni. Abbiamo ricevuto molto più di quello che abbiamo dato. Il sentimento che affiora è la gratitudine, perché ci siamo sentiti accolti in ogni realtà che abbiamo incontrato, perché abbiamo trovato aperte le porte dei cuori… La Parola: “Ti lodo perché mi hai fatto come un prodigio” ci ha accompagnato e ci ha aiutati a fidarci del Signore e ad accendere dentro di noi quella fiammella che la pandemia aveva in parte spento. Abbiamo incontrato la luce negli occhi dei giovani, delle persone che abbiamo incontrato».

Giovedì 26 agosto siamo arrivati a Talsano. Qui abbiamo vissuto l’esperienza della missione nelle parrocchie della vicaria di Talsano insieme ai giovani del posto che si sono messi a disposizione. Dopo la mattinata di preghiera e formazione, nel pomeriggio abbiamo incontrato diversi gruppi della vicaria: adolescenti, giovani, cresimandi e adulti. I ragazzi hanno percorso le strade della città raccontandosi alla gente, invitando a venire agli incontri, lasciando un segnalibro e una Buona Notizia. La sera è stata caratterizzata da catechesi in musica per i giovani, dalla scuola della Parola per gli adulti e da Una Luce nella Notte, adorazione animata per tutti.

La Puglia ci ha accolti con grande calore, pertanto quello che vorremmo dire a ciascuno è: Grazie!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE