fbpx

Guerra russo – ucraina. Il movimento della pace ha il suo leader spirituale: Papa Francesco

Politica

Pubblicato da:

alle ore: 09:30

E viene da lontano. Come veniva da lontano, rispetto alla Roma Vaticana, Papa Giovanni Paolo II.
L’ Europa ha già sbagliato una volta col grande Papa polacco, rifiutando la sua  visione di ampio respiro di una Europa che avesse due polmoni: uno d’ occidente e uno d’ oriente. ” O l’ Europa è  dall’ Atlantico agli Urali o non è ” .
I due grandi polmoni Cristiani per una  Europa unita e fraterna.
Non fu ascoltato, il Papa che veniva da lontano. Oggi il polmone d’ oriente è  nemico di quello d’ occidente e viceversa. E siamo nel dramma di una guerra pericolosamente vicina all’ indicibile. Ma l’ Europa, non paga dei propri errori, continua imperterrita a praticarne altri.
Papa Francesco in una recente intervista ha parlato con  grande chiarezza e determinazione: la Pace è  il bene supremo. Ci sono errori ovunque.
Da leader spirituale ha parlato verso ogni direzione. Con autorità. Ma soprattutto l’ Italia, molto irresponsabilmente, non ne sostiene lo sforzo. Sbagliando e, di fatto, indebolendone la portata politica.
Ho voluto scrivere di getto, mentre ascolto in TV ancora critiche e sottovalutazioni all’ indirizzo di Papa Francesco. Addirittura da Pierferdinando Casini. Ripeto: addirittura. Non sono mai stato democristiano. Ma alla luce di questo penoso scenario, come non mai fatto di nani e saltimbanchi tra uno slogan e l’ altro, qualcuno riapra  subito
le iscrizioni alla DC di Giorgio La Pira, Enrico Mattei, Aldo Moro, Giulio Andreotti, Emilio Colombo, Amintore  Fanfani. Mi scuso se dimentico qualcuno.
Atlantisti si. Ma mai proni porgendo il didietro agli americani.
Schiena dritta,  prima l’ Italia e una  visione morale di stampo Cristiano.
Qualcuno, nell’ elenco di cui sopra, per questo dovere etico ci ha rimesso la pelle.  Contro tutti i cretini che avrebbero voluto vedere Papa Francesco contraltare dell’ Ortodosso Kirill nel benedire la guerra santa d’ occidente, riaprite le iscrizioni al mondo dei padri della nostra Repubblica : prima tessera prenotata.
Francesco Magisano

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube