I 10 Paesi più Corrotti al Mondo

Attualità & Cronaca

Di

Vuoi sapere quali sono i paesi più corrotti del mondo e quali di essi si trovano in Europa? Scoprilo nella classifica degli stati con il più alto indice di corruzione stipulata dall’organizzazione Trasparency International

Transparency International è un’organizzazione non governativa che cerca di combattere la corruzione su scala mondiale, creando le basi per un cambiamento globale che costituisca un mondo veramente libero da ogni corruzione. Nel 2013 ha pubblicato rapporto in cui venivano classificati i paesi del mondo secondo un “indice di corruzione“.
I risultati dello studio non sono stati molto consolanti… La maggior parte dei paesi analizzati presentavano un coefficiente di corruzione parecchio elevato.
I paesi migliori sono quelli del Nord Europa: Danimarca, Finlandia e Svezia su tutti. La nostra nazione si è aggiudicata la 69° posizione. America e Regno Unito si sono posizionati rispettivamente al 19° e 14° posto. Ecco i 10 paesi più corrotti del mondo.

10 – Siria

La Siria occupa la decima posizione della classifica e purtroppo nell’ultimo anno la situazione è ulteriormente peggiorata a causa della guerra nonostante il governo di Damasco abbia manifestato, seppur con poca decisione, la volonta di lanciare un’operazione anti-corruzione.

9 – Turkmenistan

Al nono posto troviamo il Turkmenistan stato dell’Asia centrale, tra le probabili cause di questo alto indice di corruzione vi è sicuramente il regime dittatoriale monopartitico che governa il paese.

8 – Uzbekistan

Immediatamente al di sopra dello stato confinante del Turkmenistan troviamo l’Uzbekistan con un punteggio di 19. Gli stati dell’Asia si confermano tra i più corrotti del mondo.

7 – Iraq

Al settimo posto troviamo l’Iraq, un’ altra nazione che in passato è stata devastata dalle guerre. In questo paese la corruzione delle cariche governative ed istituzionali è purtroppo una costante.

6 – Libia

Lo stato della Libia si piazza al sesto posto. Questa nazione del nord-africa è stata al centro dei riflettori mediatici nel 2011 per via dell’operato del militare politico Gheddafi, assassinato durante la guerra civile.

5 – Sud Sudan

Il Sud-Sudan si classifica quinto. Si tratta di uno dei paesi più poveri del mondo, il governo ha manifestato l’intenzione di voler lottare contro la dissolutezza di valori presente nelle cariche pubbliche.

4 – Sudan

Il Nord-Sudan si trova al quarto posto della classifica, a ridosso del podio. Nel 2014 è nato un gruppo parlamentare volto alla lotta contro la corruzione e le bande mafiose che operano tra le istituzioni.

3 – Afganistan

L’Afganistan si trova sul terzo gradino del podio. In passato l’organizzazione Wikileaks pubblicò le accuse della diplomazia USA nei confronti della capitale Kabul considerata come il “regno della corruzione“.

2 – Corea del Nord

La Corea del Nord si piazza al secondo posto della classifica di Transparency International. Secondo alcuni, in questo paese la corruzione è un costume radicato nella società.

1 – Somalia

La Repubblica federale di Somalia si conferma lo stato più corrotto del mondo piazzandosi sul gradino più alto del podio. In questo paese del Corno d’Africa la corruzione è una realtà tangibile, vera e propria piaga sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube