Il lavoro

Senza categoria

Di

Ai tempi miei, il lavoro era individuato in funzione della sua utilità sociale. Insomma, oltre ad un equo guadagno, c’era l’intima soddisfazione di sentirsi utili anche per gli altri. Il profitto era il corrispettivo. Lavorare, insomma, oltre che un diritto dovrebbe essere un dovere. Dallo sviluppo di questa Pandemia, sembra più difficile mantenere attivo il binomio diritto/dovere. Sono sorte delle “difficoltà” che rendono improbabile la ripresa di certe attività lavorative con la conseguente impossibilità di maturare un reddito che possa compensare le necessità di una vita in questo Paese che, almeno per il passato, s’è sempre “arrangiato” alla meglio.

 Da come la situazione c’è stata prospettata, riprendere un lavoro appare difficile, e, non di rado, impossibile. Il Covid-19 impone regole sanitarie più rigorose e adeguamenti che non tutti, in mancanza di guadagno, sono in grado di sostenere. Il Diritto/Dovere del lavoro è reso più complesso per la presenza di norme igienico/sanitarie che hanno dei costi non sempre sostenibili. Non pochi lavoratori dovranno rinunciare al rilancio delle loro attività. Poco importa se il lavoro, oltre che un diritto, è anche un dovere. Senza tornaconto, ogni progetto è destinato a fallire. Con le premesse che abbiamo compreso, si andrà anche a smarrire l’utilità sociale del lavoro e la sopravvivenza “economica” non ha un vaccino.

Solo tornare alla propria occupazione, in sicurezza, potrebbe garantirci la certezza di una ripresa; pur se a lungo termine. Senza prospettive occupazionali sostenibili, non ci sono vie d’uscita percorribili. Senza effettivi interventi pubblici, a fondo perduto, il decadimento economico non sarà sanabile. Del resto, non poter lavorare significa essere tagliati fuori dal futuro d’Italia. C’è da operare affinché il dettato costituzione: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” non resti un’utopia.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube