Il Presidente Mattarella in Vaticano, colloquio con Papa Francesco per la visita di congedo

Politica

Di

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in Vaticano, dove ha avuto un colloquio di 45 minuti con papa Francesco per la visita di congedo in vista della fine del mandato settennale. Il piccolo corteo presidenziale ha percorso via della Conciliazione prima di entrare, dall’Arco delle Campane, nella Città del Vaticano. Il presidente della Repubblica, accompagnato dalla figlia Laura è giunto nel cortile San Damaso ed è stato accolto dal picchetto d’onore delle Guardie svizzere e dai maggiordomi di Sua Santità ed ha poi raggiunto la Biblioteca privata per incontrare il Pontefice.

Il Papa e il Capo dello Stato hanno avuto nei sette anni di mandato presidenziale diversi incontri, segnati da una profonda concordanza sui temi del dialogo interreligioso, della pace facilitata dal multilateralismo, dell’attenzione agli ultimi e della tutela dell’ambiente.

Il primo incontro è stata la visita ufficiale di Mattarella in Vaticano, due mesi dopo l’elezione il 18 aprile 2015, restituita dal Santo Padre con la visita al Quirinale il 10 giugno 2017. Oltre alle visite, Mattarella ha presenziato ad alcune celebrazioni tenute dal Papa, in occasione dell’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia e della cerimonia di canonizzazione di Paolo VI.

Il capo dello Stato è poi intervenuto alla Celebrazione Eucaristica officiata dal Santo Padre, in occasione dell’Incontro “Mediterraneo, frontiera di pace” ed entrambi hanno partecipato all’Incontro internazionale di preghiera per la pace tra le grandi religioni mondiali dal titolo “Nessuno si salva da solo – pace e fraternità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube