fbpx

Il tifone “senza precedenti” che spaventa il Giappone

Mondo

Written by:

L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha emesso un’allerta speciale in vista dell’arrivo di Nanmadol che potrebbe portare forti disagi in gran parte dell’arcipelago.

tifone in arrivo sul Giappone

 

AGI – L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha emesso un’allerta speciale in vista dell’arrivo sull’isola di Kyushu (Sud-Ovest), previsto per domenica, del potente tifone Nanmadol, descritto come una tempesta “senza precedenti” nel Paese. È la prima volta che la Jma attiva un’allerta di questo tipo per una delle quattro isole principali dell’arcipelago.

PUBBLICITÀ

Alla mezzanotte di oggi, le 17 in Italia, Nanmadol era circa 300 chilometri a sud-est delle isole Amami, spinto da raffiche di vento fino a 270 chilometri orari.

Si prevede che il tifone tocchi terra intorno alle 18:00 di domenica (le 11 in Italia) nella prefettura di Kagoshima, la più meridionale dell’isola di Kyushu. Jma prevede che la tempesta porterà una quantita’ record di pioggia a Kagoshima, dove è stata attivata la massima allerta e in altre prefetture a Kysuhu e nel Giappone occidentale, dove sono in vigore gli allarmi rossi e gialli.

L’agenzia calcola che il Sud di Kyushu, dove si temono inondazioni e smottamenti, potrebbe registrare fino a 500 millimetri di pioggia accumulata nelle prossime 24 ore, mentre l’isola di Shikoku e le regioni occidentali e centrali del Paese potrebbero riceverne fino a 300 millimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube