fbpx

Ilenia, Dna di una performer

Eventi, Musica & Spettacolo

Pubblicato da:

alle ore: 12:20

La musica è parte integrante della sua vita. Cantava quando ancora non arrivava al tavolino e, una volta cresciuta, ha deciso di lanciarsi senza rete. Anni di studio e tanto lavoro su sé stessa per riuscire a rendere quella passione un lavoro. Oggi Ilenia può dirsi pienamente soddisfatta e si presenta al grande pubblico con il talento e la stoffa di un’autentica performer.

È iniziato tutto per caso, con la sua voce ascoltata sui social. Un primo contatto telefonico seguito dalla proposta entusiasta di collaborare insieme. Inizialmente delle canzoni in inglese per il settore library di Rti Music, poi un altro pezzo. “Sembrava una cantante americana stile Beyoncé, pazzesca!”. Da qui l’idea di realizzare il primo disco e la consacrazione artistica di un vero talento: nasce il progetto “Ilenia”.

Bisogna fare i conti con la realtà. Nel mondo scoppia la pandemia, con tutta la tragicità di una storia tristemente nota. Il settore dello spettacolo dal vivo entra in una crisi profonda: non c’è più socialità, niente live show, si sta chiusi in casa. Con l’aggravante che lei vive in provincia di Roma e il suo produttore in provincia di Sondrio. Le difficoltà non li scoraggiano e si inventano la registrazione da remoto. Da due anni lavorano a distanza, interminabili riunioni via WhatsApp e i primi videoclip basati su cover, fino all’ultima “Human” di Rag’n’Bone Man (https://www.youtube.com/watch?v=Unu8VE7Go4o), dove la maestria di Fabio Codega cura l’arrangiamento come se fosse un singolo del disco. Una produzione prestigiosa che vede la firma del noto compositore, già coautore di Siddharta the musical, nonché deus ex machina di Creativa Music.

«Ho ripensato al periodo difficile che stiamo vivendo.» racconta Ilenia «Nella mente diverse immagini, mi hanno travolto. Ho visto la direzione che sta prendendo la nostra società e ho provato paura per i potenziali risvolti.»

Ipnotica, diretta, buca lo schermo quando canta “Human”. La sua interpretazione è dura perché si è reso necessario trasmettere un messaggio forte: «Dipende tutto da noi. Dobbiamo avere il coraggio di essere umani in un mondo che si uniforma costantemente, dove tutto va veloce e sembra contare solo il profitto. Davvero vogliamo vivere in un mondo così?»

Oltre all’attività compositiva e discografica, Ilenia insegna canto. Opera inoltre nel settore library di Mediaset, per cui ha realizzato lo spot “Accademia Artisti” ancora in onda all’interno del programma Amici di Maria De Filippi. Ha già nel cassetto sette pezzi finiti e un ottavo in via di rifinitura. L’impronta è moderna con alcune parti orchestrali contaminate con l’elettronica e la trap. Nei brani è presente la ricerca costante di un sound internazionale, che non sia mai scontato e la caratterizzi fortemente. In settembre la pubblicazione del primo singolo.

Biografia

Ilenia Marzano nasce a Roma il 20 novembre 1992 ed inizia a cantare all’età di dieci anni. Partecipa a diversi contest, concorsi e stage di formazione, esibendosi dal vivo per la prima volta a dodici anni, nel luglio 2004 a Taormina, in collaborazione con il Cet di Mogol. Vince numerose borse di studio per il canto e viene selezionata all’interno di corsi indotti dalla Regione Lazio come “Recitare per crescere”, diretto da Massimo Venturiello e Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca, lavorando per tre mesi alla messa in scena di “Opera da tre soldi”, riadattamento della famosa creazione di Bertolt Brecht. Nel 2008 prende lezioni private di canto lirico esibendosi in locali storici come il Piper di Roma.

Dal 2009 comincia gli studi di pianoforte d’accompagnamento alla Saint Louis College of Music di Roma conseguendo la laurea musicale in Canto pop nel 2021. Dall’ottobre 2016 fa parte della Soul Train Orchestra del noto tastierista Michele Papadia, assieme al quale il 10 giugno 2018 condivide il palco dello storico teatro Eliseo con altri artisti del calibro di Fabrizio Bosso e Serena Brancale. Partecipa inoltre come corista alle due prime nazionali del “Dietro le apparenze tour” di Giorgia, al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago, nel coro Sat & B di Maria Grazia Fontana. Nel 2019 apre il concerto di Antonella Ruggero assieme al gruppo Abba Celebration. Attualmente lavora come turnista e collabora con Creativa Music di Fabio Codega, impegnata nelle registrazioni di alcuni spot pubblicitari per Mediaset, Accademia Artisti, Enrico Coveri (in onda su Striscia la notizia), Amazon Prime ed altre aziende.

Segui Ilenia su:

Facebook: https://www.facebook.com/IleniaMusic

Instagram: https://www.instagram.com/ilenia.livemusic/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCR-wasNWzfVqxgPWAEG_X9g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube