Imperia sotto le stelle

Cinema

Di

Conosciamo meglio i semifinalisti:Corinna Parodi

1 )Raccontaci di te .Domanda di rito ma irrinunciabile: quando e come nasce il tuo amore per la musica?

Mi chiamo Corinna Parodi, ho 18 anni e sono di Loano (sv). La musica mi accompagna fin da quando sono piccola ma il mio percorso di formazione musicale inizia nel 2015.

2)Che tipo di musica fai?


Principalmente canto brani pop in italiano e in inglese. Mi piace particolarmente interpretare brani dei cantautori italiani.

3) Qual’è la tua formazione musicale ?


Ho iniziato qualche anno fa a prendere lezioni di canto dal Maestro Teo Chirico a Loano. Successivamente ho avuto la possibilità sia di mettermi in gioco grazie a vari concorsi sia di poter approfondire il mio bagaglio artistico grazie a stage tenuti da professionisti del settore.

4)Quali sono gli artisti a cui ti sei ispirato e ti ispiri ancora oggi?


Non ho un artista a cui mi ispiro particolarmente però posso dire che diversi artisti che seguo hanno contribuito a darmi la forza di sognare per proseguire in questo percorso artistico anche nei momenti un pò più difficili.

5)Nel panorama dell’industria musicale attuale già riuscire a vivere di musica, facendo la differenza, è un miracolo e sappiamo quante siano le difficoltà.Cosa ti aspetti da questo contest ‘Imperia sotto le stelle’?


Dal contest “Imperia sotto le stelle” mi aspetto solo di riuscire a far emozionare chi mi ascolterà.

6)Quali difficoltà incontri nel proporre la vostra musica?


Proporre la propria musica a un pubblico non è facile, è necessario un pò di coraggio per raccontarsi su un palco. Inoltre è difficile trovare la chiave adatta per rendere un brano sia attendibile all’essenza dell’artista che ne è autore sia comprensibile a chi lo ascolta.

7)Come giudichi la musica italiana, attuale?


Non posso dare un giudizio lucido riguardo il panorama attuale della musica italiana perché sono pochi gli artisti italiani di oggi che ascolto e seguo.

8)La musica indipendente ha un futuro, ancora?


Si, penso che possa avere un futuro. Tutto sta nel trovare il posto giusto, quello capace di comprendere la forma di espressione dell’artista.

9) Come nascono le tue canzoni? Qual è il processo creativo che c’è dietro?


Non ho molta esperienza nella scrittura di brani inediti però spesso mi annoto le sensazioni che provo attraverso immagini cui successivamente daranno forma a una melodia e a un testo.

10) Qual è il messaggio che attraverso la tua musica e le tue canzoni vuoi trasmettere al pubblico che ti segue e che ti scopre su queste pagine per la prima volta?


Il messaggio che vorrei trasmettere a chi mi ascolta è quello di vivere le emozioni nella loro complessità. Non sempre abbiamo la possibilità di percepire la nostra emotività eppure con la musica, anche solo per quei 3 minuti, questo è possibile.

Daniela Piesco

Redazione corriere nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube