Imperia sotto le stelle

Cinema

Di

Conosciamo i semifinalisti: Andrea Erika Boiano

1)Raccontaci di te Domanda di rito ma irrinunciabile: quando e come nasce il tuo amore per la musica?

Sin da piccolissima mi dimostro sensibile al mondo dell’arte in genere. Come tutti i bambini amo il disegno; . A questa mia  attitudine, poco dopo, aggiungo l’amore per la musica, prima come appassionata ascoltatrice dei più svariati generi, dalla musica dei miei tempi alla musica ascoltata dei genitori poi, seguendo le orme della sorella, comincio a studiare danza moderna nel 2013 e lo farò per 4 anni. Nonostante la giovane età capisco di non essere rappresentata dalla danza: rimango una esecutrice discreta di passi ma non una ballerina che si racconta.

Arrivo al canto per riuscire ad esprimermi e conoscermi. A nove anni (2016-2017) mi iscrivo al Civico Istituto Musicale ‘L. Folcioni’ di Crema e, sotto la guida della cantate e docente di canto moderno Jessica Sole Negri, comincia il mio percorso vocale. Riservata, sul palco trovo da subito la forza per impormi ed esibirmi partecipando a vari concorsi.

2)Che tipo di musica fai?


Indie/pop

3) Qual’è la tua formazione musicale ?

 Mi sono formata ascoltando musica di tutti i generi e i grandi gruppi e cantanti come Queen,   Whitney Houston e tanti altri

4)Quali sono gli artisti a cui ti sei ispirata e ti ispiri ancora oggi?


Mi sono ispirata ad artisti come billie ellish per la sua grande capacità di creare, ai pinguini tattici nucleari per la loro enorme spontaneità nel mandare un messaggio alla nostra generazione. Ammiro molto artisti come Christina Aguilera per la tecnica e controllo vocale.


5)Nel panorama dell’industria musicale attuale già riuscire a vivere di musica, facendo la differenza, è un miracolo e sappiamo quante siano le difficoltà.Cosa ti aspetti da questo contest ‘Imperia sotto le stelle’?

Spero di poter mostrare a più gente possibile chi sono e spero di essere apprezzata così come sono.


6)Quali difficoltà incontri nel proporre la tua musica ?


Non sono ancora autrice  ma nell’interpretare pezzi  ho sempre avuto ottimi riscontri

7)Come giudichi la musica italiana, attuale?


Io personalmente non vado matta per la musica italiana in generale, guardando dal  un punto di vista di ascoltatrice, sto apprezzando molto i Pinguini Tattici Nucleari, e non mi piace la Trap.

8)La musica indipendente ha un futuro, ancora?


Secondo me si perchè in confronto ad altri generi ha un altro potere comunicativo sia  alle nostre generazioni che alle future

9) Come nascono le tue canzoni? Qual è il processo creativo che c’è dietro?

 Ci stiamo lavorando.

10) Qual è il messaggio che attraverso la tua musica e le tue canzoni vuoi trasmettere al pubblico che ti segue e che ti scopre su queste pagine per la prima volta?


Essendo ancora solo un interprete, spero che arrivi una parte intima di me che a parole non potrei raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube