fbpx

In Spagna le “settimane gastronomiche regionali” promosse dalla Camera di Commercio Italiana

Estero

 

MADRID – Nuovo appuntamento con le Settimane Gastronomiche Regionali organizzate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna nell’ambito dell’iniziativa True Italian Taste. Dopo Lazio e Puglia, da lunedì prossimo e fino al 2 maggio sarà protagonista la regione Campania.
Coinvolti i 10 locali del Grosso Napoletano di Madrid, tra cui quello specializzato “Senza Glutine”, nei quali si potrà viaggiare gastronomicamente con quattro diverse proposte: Caprese avocado – una rivisitazione della nota insalata dell’isola di Capri: mozzarella di bufala campana DOP, pomodoro pachino, avocado -come aggiunti alla ricetta originale- ed olio extravergine di oliva; pizza Margherita – la pizza regina, la più conosciuta e la più famosa di Napoli: elaborata con Fior di latte campano, pomodoro e basilico; pizza Marinara – pizza tipica napoletana, condita con pomodoro, aglio, origano e olio; e. infine, pizza alla Nutella – il tocco dolce sarà dato da un’altra pizza che ha reso popolare questo ristorante a Madrid.

Per accompagnare il menú, la proposta comprende due birre artigianali italiane: Gradisca e Volpina.
Tra gli ingredienti utilizzati in queste ricette ci sono tre autentici prodotti gastronomici, tipici della tradizione culinaria campana, come la rinomata Mozzarella di bufala campana DOP, un formaggio fresco a base di pasta filata che viene preparato esclusivamente con latte di bufala, secondo le antiche tradizioni italiane. È l’unica mozzarella in commercio che ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP. Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP è un’organizzazione che riunisce più di 200 produttori ed è responsabile della tutela, valorizzazione e promozione del prodotto.
Il secondo è il Pomodoro San Marzano, varietà autoctona che viene utilizzata nell’elaborazione di salse e nella preparazione delle pizze. Viene solitamente coltivato alle pendici del Vesuvio, nei cosiddetti vigneti di San Marzano.
Infine, un altro degli ingredienti principali della famosa pizza Margherita è ila mozzarella Fior di latte campana, prodotta con latte vaccino intero.
Le Settimane Gastronomiche Regionali sono iniziative organizzate nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE