fbpx

Italia nel mondo /Cgie: proclamati i nuovi consiglieri eletti

Senza categoria

Pubblicato da:

alle ore: 18:18

ROMA – Il ministero degli Esteri ha pubblicato la lista dei 43 nuovi membri del Consiglio generale degli italiani all’estero, ufficializzando così i nomi dei consiglieri che entreranno a far parte del nuovo Cgie.
Le votazioni si sono tenute il 9 aprile scorso portando all’elezione di 24 consiglieri in Europa, 15 in America
meridionale, 3 in America settentrionale e centrale, 1 in Australia. In tanti sono stati riconfermati mentre la maggioranza degli eletti rappresenterà per la prima volta i territori di residenza dei 17 Paesi rappresentativi della popolazione più numerosa nei
quali risiedono i nostri connazionali. Ai 43 consiglieri eletti in rappresentanza delle comunità italiane all’estero (in tutto 17 Paesi) se ne aggiungeranno altri 20 di nomina governativa. Al termine di questo processo di completamento della rappresentanza sarà definita la data per l’insediamento ufficiale del nuovo organismo.
In questa fase transitoria il CGIE uscente continuerà ad esercitare le funzioni di ordinaria amministrazione previste dall’ordinamento, che istituisce questa rappresentanza intermedia. “Esprimiamo i complimenti alle nuove elette e ai nuovi eletti augurandogli buon lavoro, ringraziamo le Consiglieri e i Consiglieri che hanno svolto in maniera egregia il proprio lavoro facendo avanzare e riconoscere in maniera positiva e propositiva le istanze, le culture e gli interessi degli italiani all’estero”, si legge in una nota del Cgie.
Per la Svizzera è stato riconfermato Michele Schiavone (segretario generale del Cgie nella scorsa consiliatura) insieme a Barbara Sorce, Roger Nesti, Toni Ricciardi, Giuseppe Rauseo. La Germania ha eletto Marilena Rossi, Giuseppe Scigliano, Tommaso Conte, Silvestro Gurrieri, Giulio Tallarico e Gianluca Errico. Per la Francia entrano nel CGIE Massimiliano Picciani, Salvatore Tabone, Nicola Carmignani, Maria Chiara Prodi. In Belgio sono stati votati Massimo Romagnoli ed Eleonora Medda mentre per il Regno Unito vengono eletti Elena Remigi, Giovanni D’Angelo e Luigi Billè. Per gli Stati Uniti sono stati riconfermati Silvana Mangione e Vincenzo Arcobelli.
A rappresentare l’Australia ci sarà Francesco Papandrea e per il Canada Rocco Di Trolio. Eletta in Olanda Monica Spadafora e in Austria Lidia Campanale. I due membri per la Spagna sono Giuseppe Stabile e Pietro Mariani mentre i sette dell’Argentina sono Mariano Gazzola (Rosario), Marcelo Romanello (Mendoza), Gerardo Pinto (Lomas de Zamora), Juan Carlos Paglialunga (Baia Blanca), Rodolfo Borghese (Cordoba), Francisco Fialà (Buenos Aires) e Antonio Morello (Buenos Aires). Per il Brasile entrano nel Cgie Stephania Putton, Daniel Taddone, Walter Petruzziello e Silvia Alciati mentre Antonio Iachini è stato eletto in Venezuela. Aldo La Morte è stato eletto in Uruguay, Nello Gargiulo in Cile e Agostino Canepa in Perù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube