Italia trema, Flegrei e Viareggio senza paura

Attualità & Cronaca

Di

Ai Campi Flegrei ci sono state 11 scosse in due ore e mezzo

L’attività sismica dovuta alla fase ascensionale del bradisismo è ripresa con una certa intensità dai primi giorni del nuovo anno.

© Mimmo Frassineti / AGF
– I Campi Flegrei

AGI – Undici eventi sismici in due ore e trenta minuti questa mattina dalle 8.10 in poi, epicentro la zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Le scosse legate al bradisismo flegreo hanno interessato oggi l’area a Sud-Ovest della Solfatara, un vulcano ancora attivo.

L’evento di maggiore intensità si è registrato alle 10,14, ed è stato di magnitudo 1,0 della scala Richter a una profondità di 1.910 metri, localizzato sulla linea di costa a confine tra Pozzuoli, località La Pietra, e il quartiere napoletano di Bagnoli. Il terremoto è stato avvertito dai residenti della zona e dell’area del vulcano Solfatara, e ha concluso una serie di sei registrate nell’arco di 6 minuti, tutte di bassa energia.

Non vengono finora segnalati disagi o danni. L’attività sismica dovuta alla fase ascensionale del bradisismo è ripresa con una certa intensità dai primi giorni del nuovo anno.

Il sindaco di Viareggio rassicura dopo il terremoto: “Paura ma non danni

Non ci sono segnalazioni di crolli né di feriti dopo una notte di agitazione

AGI – “Ad ora non risultano, per fortuna, segnalazioni di danni a cose o persone. Attualmente sono in corso controlli”. Così il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, sulla sua pagina Facebook dopo il terremoto di questa notte che ha avuto come epicentro la zona sud della città.

“Alle 2,36 di questa notte – ha scritto inoltre – il nostro territorio è risultato epicentro di una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.8 gradi Richter e una profondità di circa otto chilometri. Nel corso della nottata ci sono state poi ulteriori tre piccole scosse, per lo più strumentali.

La prima scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione con conseguente comprensibile agitazione e paura”.

Passata la paura, il sindaco ha trovato il modo di scherzare con un altro post in ‘vernacolo’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube