La Bellanova: ​“A Gualtieri dico: niente ipocrisie questo è un salvataggio”

Economia & Finanza

Di

Per la ministra alle Politiche agricole, “non ci sono santuari intoccabili. Bankitalia deve rispondere”

Alessandro Serrano / AGF

Teresa Bellanova

Banca d’Italia? Non ci sono santuari intoccabili, ognuno deve farsi carico delle proprie responsabilità”. Così dice Teresa Bellano, ministra di Italia Viva, in un’intervista a La Stampa. La titolare delle per le Politiche agricole si rivolge poi al suo collega dell’Economia: “A Gualtieri chiedo, come si fa a chiamare banca di investimento una banca retail con centinaia di sportelli? Questa misura è un salvataggio. Chiamiamolo col suo nome senza ipocrisie”.

Secondo Bellanova, “chi ha sbagliato deve rispondere degli errori”, ma poi la ministra aggiunge un domanda: “Io avevo posto una questione non accolta: si può permettere che la Popolare di Bari e la Popolare di Sondrio non si trasformino in spa come prevede una legge del 2015?” E si risponde: “Non farlo ha significato evitare il ricambio reale ai vertici di quella banca e una grande opacità nella sua gestione”. Punto.

Quanto all’autonomia della banca centrale, Bankitalia, la ministra sostiene poi che c’è “un’autonomia sacra, c’è anche un’autonomia della politica che va rivendicata” e “ognuno deve rispondere delle proprie responsabilità”. Cioè, “mettiamo il paese nella condizione di sapere se tutto è stato fatto come si doveva fare”.

Quindi ci penserà la commissione speciale d’inchiesta sulle banche con il suo presidente Lannutti, osserva il quotidiano. Ma la risposta di Bellanova è ferma: “No. È un antisemita e non mi pare nemmeno un esperto della materia: ha lanciato proclami ma non ha ricevuto dei giudizi di conforto alle sue teorie. Noi non lo voteremo. Ci vuole una figura più cristallina” chiude la porta Bellanova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube