La “d’Annunzio” ottiene finanziamento per progetto sulla didattica

Scuola, Formazione & Università

Di

La “d’Annunzio” ottiene dall’Unione Europea il finanziamento per un innovativo progetto sulla didattica che lega Scuole e Università

L’EACEA, Agenzia esecutiva della Commissione europea, ha concesso all’Ateneo G. d’Annunzio il cofinanziamento del progetto “Let’s teach the European Union“, che è statao favorevolmente approvato dalla stessa Agenzia europea tra i 51 progetti selezionati sui 307 risultati valutabili secondo le norme del relativo bando.

Il progetto, che è stato presentato seguendo la linea di finanziamento “Erasmus+ Programme – Jean Monnet Activities Policy debate with the academic world: Projects and Networks Call for proposals 2018”, ha come responsabile scientifico il Prof. Gianluca Bellomo, associato di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio”. L’attività prevista si svolgerà nell’arco dei prossimi due anni, a partire da settembre di questo anno. Le tematiche affrontate dal progetto, che sono volte a creare canali di collaborazione tra Scuola ed Università, sono relative alla formazione di docenti di Scuola primaria e secondaria e studenti di dottorato della “d’Annunzio” su metodologie didattiche innovative che abbiano come tema quello dell’Unione europea e della Cittadinanza europea.

<Nel progetto – spiega il prof. Gianluca Bellomo – è prevista la realizzazione di una serie di seminari didattici anche con il fine di attuare, grazie al coinvolgimento dei docenti degli istituti scolastici del territorio, specifici progetti di diffusione delle tematiche europee tra gli studenti che consentano, in particolare agli studenti degli ultimi anni, anche di partecipare in maniera più consapevole alla vita democratica delle istituzioni europee ed in particolare alle elezioni del Parlamento europeo che si terranno il prossimo anno.   

Il Progetto – conclude il prof. Bellomo – prevede, infine, il ricorso e la realizzazione di strumenti specifici di e-learning quali una apposita piattaforma didattica dedicata e la creazione di materiali ad hoc da mettere a disposizione dei docenti che saranno coinvolti>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube