fbpx

“La grande occasione…chissa’ se va”

Eventi, Musica & Spettacolo

Written by:

Lo spettacolo nasce da un’idea di Maria Carla Rodomonte, produttrice e attrice, come un grande atto d’amore e gratitudine nei confronti di Silvana Bosi, fondatrice della Compagnia Arte e tradizione nonché attrice e autrice della prima versione di questo spettacolo intitolato “Pane amore e…politica”.

Ho accolto con entusiasmo l’invito ad occuparmi della riproposta di questa divertente storia specie nell’idea di trasformarla e portarla nella scia della nostra gloriosa ed intramontabile tradizione della commedia musicale italiana.

Ed ecco tutti gli ingredienti tipici del genere che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo: il varietà con le soubrette ed il comico, l’immancabile corpo di ballo, le tipiche figure della sarta e del direttore del teatro, dell’innamorato e del tuttofare con sequenza di numeri tra canto ballo e attrazioni varie. Il tutto legato dalla vita del dietro le quinte ovvero “il camerino”, casa dell’attore durante le repliche e che diventa, alternativamente, alcova e salotto, scambio di confidenze e di gelosie, di arrivismo e di ingenue cattiverie perché in fondo l’attore, suo malgrado, è una persona buona che aggredisce per difendersi e che ha bisogno di coccole e rassicurazioni e che guai se nessuno lo avesse inventato.

La nostra protagonista sarà in balia dell’intera compagnia che la vuole gettare tra le braccia del Ministro ed ecco la politica, Teatro a sua volta di misfatti e misteri, entrare nella vicenda come possibilità ambita e desiderata da tutti ma chissà se anche dalla nostra Jessica: potrebbe rappresentare la sua grande occasione, la grande occasione di tutta la compagnia, quella occasione che a tutti quanti noi capita nella vita e che bisogna capire se è giusto o meno coglierla.

Il tutto con una sola finalità, quella che sempre i grandi maestri della commedia all’italiana si sono prefissi: leggerezza divertimento e due ore in cui ci si dimentica di tutto perché abbagliati da lustrini e paillettes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube