La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321 – 2021. Fine Settimana Medievale

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Campagnatico – 24, 25, 26 e 27 Giugno 2021

Fine Settimana Medievale

Da giovedì 24 a domenica 27 giugno a Campagnatico si tiene il Primo Fine Settimana Medievale proposto dal Comitato Celebrativo “La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321 – 2021” e organizzato insieme al Comune di Campagnatico e alla Proloco di Campagnatico. Quattro giornate intense dedicate a Dante Alighieri, nel Settimo Centenario dalla sua morte, in un borgo maremmano citato dal Sommo Poeta nella Commedia quando incontra l’anima di Omberto Aldobrandeschi nel Purgatorio. Le singole iniziative in programma si tengono in spazi dotati di fascino antico: il Teatro ricavato dalla chiesa sconsacrata, la piazza Dante, cuore del borgo storico, Villa Bellaria.

La Cerimonia di apertura è fissata per giovedì 24 in concomitanza con la Festa del Santo Patrono, che si svolge secondo consuetudine. A seguire, si tiene l’Apertura del #FSM con sfilata storica e la Cerimonia dell’annullo filatelico con i rappresentanti del Comune e delle Poste Italiane. A Campagnatico è appunto dedicato il primo dei sette annulli filatelici che vedono coinvolti altrettanti comuni della Maremma. E’ prevista la stampa di 800 cartoline su tavole che Comitato celebrativo La Maremma per Dante ha commissionato all’artista Carlo Rispoli e ha poi offerto ai Sindaci per la riproduzione sulle cartoline stampate da Poste Italiane. Costituiscono una serie molto bella artisticamente e interessante dal punto di vista filatelico. Viene inaugurata la mostra fotografica “La Divina Commedia. Viaggio fotografico attraverso il sogno dantesco” con opere dei soci di RAF, Riflessi Associazione Fotografica di Grosseto. In serata, nel Parco di Villa Bellaria è previsto lo spettacolo teatrale ispirato al Canto V dell’Inferno.

Nella giornata di venerdì 25, alle 20:30 Alessandro Bertelli illustra al pubblico il nuovo itinerario escursionistico “Il cammino di Dante” percorso di trekking di 15 km circa, di medio livello che collega il borgo storico di Campagnatico alla località di La Sabatina, dove sorgono le torri di età tardoromana citate da Dante nella Commedia. Creato in occasione del centenario dantesco 2021, il percorso mappato da Bertelli si snoda su strade vicinali e su antichi sentieri ripristinati da volontari di Campagnatico. E’ prevista la presentazione dell’opera di Fulvio Conti, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso UNIFI,  Il sommo italiano Dante e l’identità della nazione. Chiude la serata lo spettacolo “Tre donne intorno al cor mi son venute” prodotto da I Teatranti di Fabio Cicaloni con musiche di Claudio Buselli.

Sabato 26 giugno è prevista la presenza di Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo di Gubbio, in dialogo con Renata Adriana Bruschi, coordinatrice di La Maremma per Dante, su “Narrare il Medioevo oggi”. A seguire la visita guidata del borgo con la guida Fabiola Favilli, la rappresentazione “Il conte Ugolino” con musiche dei maestri Massimo Merone e Garofalo, a cura di Siria Corradini, vincitrice del festival dantesco nel 2016. Infine la giornata si conclude con la cena medievale con prenotazione obbligatoria al 3201665066.

Domenica 27 il programma prevede l’escursione inaugurale “Il cammino di Dante” guidata da  Bertelli di Hakuna Matata Outdoor, a pagamento (10 € adulti, senza costo per bambini) con partenza da Campagnatico alle ore 9:00, sosta per rinfresco presso il fiume Ombrone e arrivo a Campagnatico nel primo pomeriggio. Prenotazione obbligatoria (cell. 3201665066). Nella stessa giornata di domenica Paola Alberti, scrittrice, giornalista e critica letteraria, tiene il workshop di scrittura creativa sulla narrazione storica. In serata è previsto il finissage della mostra fotografica, la conferenza di Bianca Garavelli, dantista e critica letteraria,  “L’antico sangue e l’opere leggiadre” accompagnata dalla lettura di passi danteschi a cura di Valentina Murru.

Il legame tra il borgo di Campagnatico e Dante trova giustificazione del personaggio di Omberto Aldobrandeschi, guelfo, collocato tra i superbi del Purgatorio. Entrato in conflitto con la ghibellina Siena, Omberto muore in circostanze poco chiare nel 1259 a Campagnatico.

Ogni uno ebbi in dispetto tanto avante,
Ch’ io ne mori’, e i miei Senesi il sanno,
E sallo in Campagnatico ogni fante.

Per info 3201665066 (proloco Campagnatico ) 346 222 89 36 (La Maremma per Dante)

lamaremmaperdante@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube