fbpx

La strana matrice dell’incendio scoppiato a Stromboli

Attualità & Cronaca

Written by:

Il rogo si è propagato velocemente a causa del forte vento di scirocco che oggi soffia sull’isola. In fumo diversi ettari di macchia mediterranea con i vigili del fuoco ancora all’opera insieme a due canadair.

AGI – Il forte vento alimenta l’incendio che da questa mattina ha interessato l’isola di Stromboli. In fiamme parte di vegetazione soprastante la zona di San Vincenzo. Il rogo si è propagato velocemente a causa del forte vento di scirocco che oggi soffia sull’isola. In fumo diversi ettari di macchia mediterranea.

Al lavoro i vigili del fuoco e la forestale con due canadair che hanno operato numerosi lanci di acqua, un esercito e squadre da terra che da elicottero ore per arginare il fronte del fuoco. Il rogo si è verificato in una zona lontana dal centro abitato.

L’origine delle fiamme è ancora tutta da chiarire. Proprio in questi giorni è presente sull’isola una troupe Rai che sta girando una fiction sulla Protezione civile interpretata da Ambra Angiolini.

Secondo alcuni abitanti dell’isola che hanno fatto dei post sui social diffusisi rapidamente, le fiamme sarebbero partite durante le riprese, forse proprio dopo la simulazione di una situazione di rischio incendi.

“Siamo in contatto continuo con carabinieri, vigili del fuoco e Forestale che abbiamo attivato fin dal primo momento, ci sono stati e ancora interventi con mezzi aerei”, dice Marco Giorgianni sindaco di Lipari.

“La nostra prima volontà – prosegue – è stata di mettere in sicurezza le persone e cose dopo di che i carabinieri faranno le loro verifiche e le comunicheranno alle autorità competenti”.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube