fbpx

L’attualità di Sciascia nel libro di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza

Arte, Cultura & Società

ovvero Nient’altro che la verità

L’attualità di Leonardo Sciascia, a cento anni dalla nascita, si pone come contemporaneità. È questo uno dei dati fondamentali che si pone al centro del libro di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza, due nomi di prestigio della cultura e del giornalismo italiano, dedicato a Leonardo Sciascia dal titolo “Leonardo Sciascia. Nient’altro che la verità” con Prefazione di Neria De Giovanni, presidente della Associazione internazionale dei critici letterari. 

Il volume di oltre 160 pagine è pubblicato da Nemapress edizioni. Si tratta di un lavoro molto articolato e prezioso nel quale si affrontano le problematiche letterarie, antropologiche e allegoriche nella prima parte per mano di Pierfranco Bruni e gli aspetti politici, sociologiche come il caso Tortora, la questione Moro e la polemica sui professionisti dell’antimafia nella seconda per mano di Mauro Mazza.

Una storia, quella di Sciascia (1921 – 1989) che è consapevolezza di una tradizione culturale e politica. “Proprio per questo, ha dichiarato Pierfranco Bruni, occorre guardare al futuro, con Sciascia, attraverso una visione innovativa, che ponga al centro una società costantemente in transizione grazie ad una lettura e una interpretazione della realtà che innovi il presente e faccia i conti con modelli culturali e strumenti che sappiano affrontare le nuove problematiche in termini di efficienza e con occhi profetici”.

Il libro di Bruni e Mazza avvia una dialettica intorno al rapporto letteratura politica antropologia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE