fbpx

Le grandi occasione per far conoscere la tua musica : Sanremo Discovery e Television Song Contest 2022

Eventi, Musica & Spettacolo

Intervista a Nadia Talenti

A cura di Daniela Piesco

Non è mai troppo tardi per essere apprezzati. Dopo il successo dell’anno scorso ritornano le vetrine promozionali discografiche e televisive per emergenti, ideate dal chitarrista Mario Greco, che hanno come scopo quello di sostenere la cultura musicale dei giovani impossibilitati ad emergere per mancanza di spazi e strutture.

Il Corriere Nazionale(www.corrierenazionale.net) è lieto di inaugurare un ciclo di interviste a tutti gli emergenti che saranno presenti agli Eventi E.D.M. ‘Sanremo Discovery ‘ e ‘Television Song Contest 2022 sotto la direzione artistica di Mario Greco al fine di dare spazio e voce ai giovani talenti italiani che hanno il coraggio di mettersi in gioco .

L’intervista

1- Quando nasce la tua passione per la musica? Se dovessi descrivere te stessa cosa diresti? Quando hai cominciato a percepire te stessa come artista?

La mia passione per la musica nasce molto presto all’età di 7 anni.Ho iniziato facendo l’imitazione di varie cantanti e, di fronte alla domanda cosa vuoi fare da grande , ho risposto la cantante. Se dovessi descrivere me stessa , userei due termini : eclettica e passionale. Ho iniziato a percepire me stessa come artista a 18 anni , quando ho partecipato a Sanremo nuovi talenti nel 1993 con il brano inedito dolce sogno che potete anche ascoltare su You Tube .

2- Qual’è il tuo sogno o aspirazione , cosa vuoi veramente?

Il mio sogno è sempre stato quello di regalare emozioni attraverso la mia musica , fare concerti , serate , magari anche duettando con cantanti conosciuti . A breve uscirà il mio prossimo CD con brani inediti dal titolo Quanti Amori , abbiamo deciso di intitolarlo così perchè, ho abbracciato vari tipi di amori : quello passionale , quello tra una madre ed una figlia , la fine di un amore che però nel cuore e in memoria rimangono.

3- Come nasce una tua opera. Cos’è per te l’ispirazione. Qual’è il tuo messaggio implicito nelle tue canzoni , cosa vuoi trasmettere?

Premetto che non sono cantautrice ma solo interprete. L’ispirazione non è qualcosa che si può descrivere ma , è una sensazione che nasce dal profondo del cuore ma, una cosa sò ,che nelle mie canzoni il tema principale è l’amore che vince su tutto o , temi molto attuali come la violenza sulle donne o femminicidio

4- Qual’è secondo te una band emergente che faremo bene ad ascoltare?

Io personalmente gruppi emergenti non ne conosco ma , dal precedente festival di Sanremo , sono rimasta colpita dal grande talento e personalità dei MANESKIN.

5- Come descriveresti la piazza musicale Italiana ?

Per me la musica Italiana avra’ sempre il suo fascino e successo, soprattutto con gli artisti del passato. Attualmente è difficile esprimere le proprie capacità espressive nei propri brani spesso non compresi a discapito di altri che seguono una via più commerciale

6- Qual’è il tuo cavallo di battaglia o meglio che genere di musica fai ?

Il mio cavallo di battaglia è sempre stato Caruso . Personalmente ho sempre cantato un pò di tutto anche , in altre lingue. La musica che più mi è entrata dentro è Jazz , Rock , Blues e Pop. Ho avuto esperienze nel liscio , avendo lavorato in una grande orchestra dove, ho calcato anche il palco di Canale Italia .

7- Qual’è il libro più bello che hai letto o , quello che ti ha cambiato la vita o almeno modo di pensare?

Non sono una grande lettrice per motivi di tempo ma sono legata ad un libro che mi ha cambiato la vita anzi trasformata : La Bibbia , essendo molto credente in Dio.

8- Chi ti ha ispirato nella tua carriera? Quali sono i riferimenti artistici e culturali che ti hanno maggiormente influenzato nel corso del tempo?

L’ispirazione ad intraprendere questa carriera l’ho avuta dalla grande Raffaella Carrà. Come riferimenti Artistico-culturali sono legata se ho capito bene la domanda , si sono evoluti con il tempo in base a ciò che capitava in un determinato momento , come ho descritto prima ultimamente mi sono soffermata sul problema delle donne nella società odierna .

9- Come pensi che un giovane artista possa oggi districarsi all’interno del panorama musicale contemporaneo , cosa pensi dei Talent?

Oggi , ogni giovane nel panorama musicale , trova più difficoltà nell’emergere perchè , almeno per quanto riguarda la nostra cultura (Italiana) quest’arte è considerata un hobby e non una professione , inoltre, non è facile distinguersi dalla massa . Per quanto riguardano i Talent sono favorevole perchè, danno opportunità di notorietà .

10: Progetti in cantiere?

Come ho già accennato il nuovo CD e , situazione permettendo ritornare a fare ciò per cui ho studiato e dedicato parte della mia vita cioè cantare , cantare ed ancora cantare.

 Daniela Piesco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE