fbpx

Le grandi occasione per far conoscere la tua musica : Sanremo Discovery e Television Song Contest 2022

Eventi, Musica & Spettacolo

Intervista a Francesco Pallara

A cura di Daniela Piesco

Non è mai troppo tardi per essere apprezzati. Dopo il successo dell’anno scorso ritornano le vetrine promozionali discografiche e televisive per emergenti, ideate dal chitarrista Mario Greco, che hanno come scopo quello di sostenere la cultura musicale dei giovani impossibilitati ad emergere per mancanza di spazi e strutture.

Il Corriere Nazionale(www.corrierenazionale.net) è lieto di inaugurare un ciclo di interviste a tutti gli emergenti che saranno presenti agli Eventi E.D.M. ‘Sanremo Discovery ‘ e ‘Television Song Contest 2022 sotto la direzione artistica di Mario Greco al fine di dare spazio e voce ai giovani talenti italiani che hanno il coraggio di mettersi in gioco .

L’intervista

1)Partiamo dalla scintilla:quando nasce la tua passione per la musica ?Se dovessi descrivere te stesso cosa diresti ? Quando hai cominciato a percepire te stesso come artista?

La mia passione per la musica nasce da quando sono andato via di casa verso i 14 anni iniziando le mie prime esperienze come artista di strada dipingendo ,scrivendo e strimpellando una chitarra per improvvisare le cose che scrivevo . Mi descrivo come un uomo pacifico e sensibile con la voglia di vivere senza farmi condizionare dagli altri .Ho iniziato a percepire di potermi esprimere artisticamente quando ho deciso di volermi aprire al mondo e alla vita in modo creativo per non reprimere le mie idee e la mia fantasia .

2) Qual è il tuo sogno o aspirazione , cosa vuoi veramente ?

La mia aspirazione è distinguermi con il mio pensiero e vivere e circondarmi di arte e musica

3) Come nasce una tua opera ? cos’è per te l’ispirazione ? Qual è il messaggio implicito nelle tue canzoni ? Cosa vuoi trasmettere ?

Le mie canzoni nascono emotivamente da sbalzi d’umore per la necessità di esprimere le mie sensazioni e dare voce al mio stato d’animo e raccontare ciò che sta accadendo dentro e fuori di me –

4) Qual è secondo te una band emergente che faremmo bene ad ascoltare ?

Non ho una band di riferimento attuale per cui consiglio di ascoltare e ricercare la musica anche negli angoli più nascosti sia del web che delle periferie urbane .

5) Come descriveresti la piazza musicale italiana ?

La piazza attuale pur essendo piena di artisti appariscenti sembra quasi una clonazione ,quindi credo sia tutta da scoprire e da rivalutare con un ascolto più aperto alle categorie meno popolari .

6) Qual è il tuo cavallo di battaglia o meglio che genere di musica fai ?

Ho portato sul palco di XFactor11 e in Tv a Cultura Moderna su Italia 1 una canzone anti politica ,in stile Raggae Muffin dal titolo “ SCIAMU NANZI MOI “ scritta e cantata nel mio dialetto di origine ( Leccese ) e che presto pubblicherò nelle mie prossime produzioni . Successivamente a queste esperienze ho realizzato un brano in Emo Pop italiano dal Titolo “ QUESTO E’ AMORE “ che è andato in tutte le classifiche radiofoniche e televisive e di cui ho realizzato anche il video clip riuscendo a ottenere anche il lancio discografico e la promozione in metro e aeroporti italiani .

7) Qual è il libro più bello che hai letto o quello che ti ha cambiato la vita o almeno modo di pensare?

Una volta ho iniziato a leggere un libro e mi sono accorto che leggere non era la mia passione .

8) Chi ti ha ispirato nella tua carriera ? Quali sono i riferimenti artistici e culturali che ti hanno maggiormente influenzato nel corso del tempo ?

Sono cresciuto ascoltando la musica anni 70 e 80 e le mie ispirazioni nascono proprio da uno stile di vita culturale e musicale che fa riferimento a quegli ideali di libertà e di pace e che gli artisti di quel tempo esprimevano anche attraverso il proprio look.

9) Come pensi che un giovane artista possa oggi districarsi all’interno del panorama musicale contemporaneo ? Cosa pensi dei talent ?

Oggi non è facile esprimersi al meglio anche a causa di tanti cambiamenti sociali e restrizioni a cui siamo costretti e che hanno cambiato totalmente anche il modo di comunicare ,quindi credo che l’importante sia produrre e creare e vivere il proprio mondo attraverso i social . Purtroppo non tutti hanno le possibilità di essere visibili quindi partecipare ai talent o iniziative simili sia un modo per mettersi in gioco e farsi ascoltare .

10) Progetti in cantiere ?

Ho iniziato un Tour di Live questa estate in varie città italiane anche se con restrizioni di pubblico e attualmente ho in programma a San Remo di portare, in alcuni eventi radiofonici e televisivi, una canzone inedita scritta come dichiarazione d’amore contro la violenza sulle donne , dal titolo “Fedele e Romantica” oltre ad altre mie canzoni che già sono pubblicate su tutti i digital store musicali in collaborazione con edizioni ed etichette discografiche . gli eventi in programma sono il 2 febbraio a Villa Ormond ,il 3 e 5 febbraio al Television song contest e al San Remo Discovery .

 Daniela Piesco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
YouTube