L’intelligence inglese: i russi non stanno facendo grandi progressi sul campo di battaglia

Mondo

Di

“Le forze aeree e marittime russe non hanno stabilito il controllo in nessuno dei due settori a causa dell’efficacia della difesa aerea e marittima dell’Ucraina che riduce la loro capacita’ di fare progressi notevoli”. Mosca ammette 1 morto e 27 dispersi per affondamento dell’incrociatoire Moskva

 © ILYA PITALEV / SPUTNIK / SPUTNIK VIA AFP – L’acciaieria Azovstal di Mariupol

Un’altra fossa comune sarebbe stata scoperta a Mariupol, secondo un consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko. “Abbiamo ricevuto notizia di una fossa comune di residenti di Mariupol, scavata nel tentativo di nascondere le conseguenze dei crimini di guerra. Si trova nel distretto di Livoberezhnyi nei pressi del cimitero del borgo di Vynohradne.

Secondo il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, più di 20 mila civili sono morti in città dall’inizio dell’invasione russa, mentre sono circa 120 mila quelli rimasti, coi tentativi di evacuazione che procedono a rilento.

La  Russia assicura, situazione Mariupol “normalizzata”

Il ministero della Difesa russo assicura che la situazione a Mariupol “si è normalizzata”, nonostante la ridotta resistenza nell’acciaieria Azovstal (confermando dunque di averne il controllo nonostante Kiev sostenga che la citta’ portuale sulle rive del Mar d’Azov sia ancora ucraina). “A Mariupol la situazione si e’ normalizzata: gli abitanti ora hanno la possibilita’ di muoversi liberamente per le strade senza nascondersi dai bombardamenti dei nazisti ucraini”, ha detto il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov.

Secondo il portavoce, alla popolazione rimasta in città (circa 100mila persone, secondo Kiev) vengono consegnati aiuti umanitari come cibo, acqua e beni di prima necessità. “Le autorità della Repubblica popolare di Donetsk stanno organizzando lo sgombero dei detriti dalle strade e la rimozione dell’equipaggiamento militare ucraino colpito”.

Konashenkov ha anche assicurato che i soldati ucraini e le truppe del battaglione nazionalista Azov e i mercenari arrivati “dagli Stati Uniti e dai Paesi europei” che presumibilmente combattono con loro “sono bloccati nel territorio dello stabilimento Azovstal”. 

  •  09:00

    Kiev: 208 i bambini uccisi, 595 quelli feriti

    I bambini uccisi in Ucraina dall’inizio della guerra, quasi due mesi fa, sono 208: il numero, secondo la stima del procuratore generale di Kiev riportata da Ukrinform, è rimasto invariato negli ultimi due giorni, mentre ad aumentare è quello dei bambini feriti, 595, 387 più del dato precedente. Le zone in cui i bambini sono stati maggiormente colpiti sono quelle di Donetsk, Kiev, Kharkiv. Quanto agli edifici che ospitano scuole, sono circa 1.500 quelli danneggiati e un centinaio quelli distrutti. L’ultimo dato dell’Onu sulle vittime civili in Ucraina parla di 2.435 morti e 2.946 feriti.

  •  07:13

    L’intelligence inglese: i progressi russi limitati

    “Nonostante l’aumento dell’attività, le forze russe non hanno fatto grandi progressi nelle ultime 24 ore, poiché i contrattacchi ucraini continuano a ostacolare i loro sforzi”. È quanto si legge nell’ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina nel 59/mo giorno dall’inizio dell’invasione russa, pubblicato dall’intelligence della Difesa britannica. “Le forze aeree e marittime russe non hanno stabilito il controllo in nessuno dei due settori a causa dell’efficacia della difesa aerea e marittima dell’Ucraina che riduce la loro capacità di fare progressi notevoli”, precisa l’intelligence riferendosi ai due principali teatri della guerra, a Sud e ad Est del Paese.

    Quanto a Mariupol, secondo Londra anche se i russi hanno affermato di aver conquistato la città portuale, “pesanti combattimenti continuano a svolgersi frustrando i tentativi russi di catturare la città, rallentando ulteriormente i loro progressi desiderati nel Donbass”.

  •  02:12

    Guterres incontrerà Zelensky giovedì prossimo

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky in Ucraina la prossima settimana dopo una sosta a Mosca per conferire con il presidente Vladimir Putin sulla guerra. Guterres vedrà Zelensky e il ministro degli Esteri ucraino giovedì, due giorni dopo la visita a Mosca, hanno affermato le Nazioni Unite in una nota.

  •  00:05

    Il Canada invia artiglieria pesante a Kiev

    Il Canada ha inviato quattro obici M777 e munizioni forniti dalle forze armate canadesi all’esercito ucraino. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. L’invio di artiglieria pesante era stato promesso dal premier Justin Trudeau.

  •  00:01

    Zelensky: il “controllo del Sud è la strada verso la Moldavia”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è convinto che l’intenzione russa di creare un corridoio terrestre nel Sud dell’Ucraina sia di fatto una strada che Mosca vuole aprirsi verso la Transnistria, l’enclave separatista in Moldavia. “Uno degli obiettivi dell’esercito Russo è stabilire il controllo pieno sul Donbass e l’Ucraina meridionale: questo garantirà un corridoio terrestre verso la Crimea” e “un’altra strada verso la Transnistria”, ha detto in un discorso in serata. AGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube