L’inverno è (quasi) finito

Ambiente, Natura & Salute

Di

Il bel tempo non avrà vita lunga: da mercoledì 6 aprile, infatti, una moderata perturbazione atlantica riuscirà a fare breccia nell’alta pressione, determinando un guasto del tempo che colpirà principalmente le regioni centro-meridionali.

© Riccardo Fabi / NurPhoto / NurPhoto via AFP
– Alberi in fiore e Rieti

AGI – In settimana l’alta pressione tornerà a imporsi su gran parte del Paese, dopo una fase di stampo tipicamente invernale che ha portato la neve fino a quote basse per il periodo. Insomma, torneremo ad assaggiare il volto più gradevole della primavera. In avvio di settimana – fa sapere il sito www.iLMeteo.it – un vortice di bassa pressione condizionerà ancora il tempo su alcuni angoli d’Italia: nella giornata di lunedì residue precipitazioni interesseranno le regioni peninsulari del Sud, con fenomeni localmente intensi.

Sul resto dei settori, invece, il quadro meteorologico tornerà gradualmente più stabile e asciutto, fatta eccezione per qualche residuo disturbo sui comparti alpini. Martedì l’alta pressione muoverà il suo centro motore verso il nostro Paese riportando più sole per tutti e temperature in generale ripresa, soprattutto nel corso delle ore centrali del giorno, mentre al mattino farà ancora un po’ freddino.

Il bel tempo non avrà vita lunga: da mercoledì 6 aprile, infatti, una moderata perturbazione atlantica riuscirà a fare breccia nell’alta pressione, determinando un guasto del tempo che colpirà principalmente le regioni centro-meridionali: qui torneranno piogge e locali temporali, mentre sui rilievi alpini farà capolino ancora una volta la neve.

Successivamente, il vortice di bassa pressione si sposterà verso le regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia il bel tempo sarà sempre più protagonista, con temperature che si riporteranno su valori tipicamente primaverili, con punte anche di 25 C.

Lunedì

Nord: cielo spesso molto nuvoloso, rare piogge. Nevicate sui confini alpini occidentali.

Centro: molte nubi su tutte le regioni, possibili piovaschi sparsi sulla Sardegna.

Sud: diffusa instabilità con precipitazioni sparse su Campania, Basilicata, Puglia.

Martedì 5

Nord: bel tempo prevalente.

Centro: poco nuvoloso.

Sud: residui piovaschi mattutini su Basilicata e Puglia, poco nuvoloso sul resto dei settori.

Mercoledì 6

Nord: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre asciutto.

Centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni.

Sud: dapprima soleggiato ovunque, poi peggiora sui settori peninsulari con piogge sparse.

Tendenza

Nuova espansione dell’anticiclone su tutto il Paese, a garanzia di una fase di tempo più stabile, asciutto e anche caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube