Lusso e sostenibilità: una pelle completamente naturale ottenuta grazie a un rivoluzionario processo di concia vegetale

Attualità & Cronaca

Di

L’azienda italiana, impegnata da 100 anni nella progettazione e la lavorazione di pelli di alta qualità, rinnova il suo impegno nel rispetto dell’ambiente con Evo Leather®, una pelle di prima qualità sostenibile, ottenuta dalla concia con estratti di foglie di ulivo* che riduce drasticamente l’utilizzo di prodotti chimici. 

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha assunto un ruolo sempre più importante in ogni settore e sono molte le aziende in tutto il mondo che hanno iniziato a concentrare i loro sforzi nella ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente. Lo testimonia anche un recente studio Istat che ha evidenziato come in Italia 7 imprese su 10 abbiamo messo in atto differenti comportamenti “sostenibili” negli ultimi 2 anni, dichiarando di svolgere azioni per limitare in maniera sempre maggiore l’impatto ambientale delle proprie attività.

In questo scenario così attuale si inserisce la Evo Leather ®, prodotto artigianale innovativo della storica azienda italiana Foglizzo, che dal 1921 si occupa della progettazione e della lavorazione di pelli di alta qualità per una clientela esigente, che richiede qualità e personalizzazione individuale. Grazie a un rivoluzionario processo che utilizza estratti di foglie di ulivo come agente conciante* per convertire il pellame grezzo in pelle di prima qualità, la Evo Leather®  è un prodotto completamente naturale e sostenibile in tutte le fasi della sua lavorazione, che mantiene tutte le caratteristiche di morbidezza e qualità tipiche della concia tradizionale, riducendo drasticamente l’uso di prodotti chimici. L’innovativo processo artigianale utilizzato da Foglizzo consente inoltre di non avere limiti sui tipi di colorazioni disponibili, permettendo un’ampia possibilità di personalizzazione nel pieno rispetto dell’ambiente. Una pelle che può essere non soltanto lavorata e personalizzata, ma anche ri-utilizzata, per accrescere ulteriormente il suo valore dal punto di vista della sostenibilità.

“Da ormai 5 anni abbiamo iniziato ad investire sempre di più tempo e risorse nella ricerca e nello sviluppo per garantire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità e dal ridotto impatto ambientalesottolinea Marco Foglizzo, comproprietario di FoglizzoDa sempre la nostra azienda si impegna per la consapevolezza e la conservazione dell’ambiente, come riflesso nelle attività quotidiane, a partire dalla produzione e fino alla distribuzione. Anche per questo motivo selezioniamo solo fornitori in grado di rispettare le più restrittive normative ambientali utilizzando solo prodotti naturali nei loro processi di lavorazione. La Evo Leather® non è altro che il risultato del nostro continuo impegno nella ricerca della sostenibilità: un prodotto che mantiene tutte le qualità di morbidezza e durevolezza della pelle conciata con metodi tradizionali e al tempo stesso riduce al minimo l’utilizzo di prodotti chimici, ed il relativo impatto ambientale.”

Una scelta, quella di perseguire la sostenibilità, che viene “appoggiata” anche dai consumatori, in una sempre più crescente autoconsapevolezza dell’importanza delle loro azioni, che sono più propensi a scegliere brand e prodotti di aziende che attuano politiche ambientali e sociali incentrate sulla sostenibilità, come dimostra un’indagine condotta da IPSOS nel 2020. I dati raccolti evidenziano che il 50,5% degli italiani ritiene fondamentale inserire la sostenibilità come guida delle attività economiche e che oltre il 63% è a favore di una ripresa economica green nell’era post Covid.

In quest’ottica, per il lancio della nuova linea Evo Leather®, Foglizzo ha scelto di personalizzare gli interni di un’auto altrettanto rivoluzionaria, la ID.3. La prima vettura full electric di Volkswagen verrà presentata al pubblico in questo speciale allestimento in occasione del Milano Monza Open Air Motorshow dal 10 al 13 giugno 2021.

“In Foglizzo Leather abbiamo il massimo rispetto per l’ambiente – spiega Paolo Foglizzo, comproprietario di Foglizzoed è proprio questo il motivo per cui continuiamo a cercare soluzioni per rendere sempre più sostenibile il lusso. La ID.3 di Volkswagen ci è sembrata da subito la candidata ideale per presentare al grande pubblico la Evo Leather® by Olivenleder®, che sarà inizialmente disponibile in 6 colori standard, con differenti grane e qualità, e in tonalità personalizzate. Del resto la creazione di pellami su misura per soddisfare i desideri più sofisticati fa parte da 100 anni del nostro DNA, così come l’attenzione verso il cliente e la ricerca dell’eccellenza che ci contraddistinguono da generazioni. ”

Erede della migliore tradizione italiana che abbraccia tre generazioni, Foglizzo basa la propria attività su abilità artigianali senza pari, competenze tecniche di altissimo livello e continua ricerca dell’innovazione. Dagli esordi come fornitori di pelle di alta qualità tra i primi in Italia, alle personalizzazioni per il restauro di auto d’epoca, Foglizzo ha saputo espandere il proprio lavoro nel settore nautico, aeronautico, automobilistico e persino nell’interior design residenziale.

Redazione Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube