Olanda, rubato un Van Gogh da un museo chiuso per il coronavirus

Arte, Cultura & Società

Di

L’opera, ‘Giardino della canonica a Nuenen in primavera’, era stata prestata da un altro museo olandese, il Groninger, per una mostra. 
olanda vincent van gogh furto
 

Una tela di Vincent Van Gogh è stata rubata nella notte dal muse di Singer Laren, cittadina a est di Amsterdam, che era chiuso per l’emergenza coronavirus. L’opera, ‘Giardino della canonica a Nuenen in primavera’, era stata prestata da un altro museo olandese, il Groninger, per una mostra. 

I ladri hanno sfondato una porta a vetri del museo e hanno prelevato la tela. L’antifurto è scattato e la polizia è arrivata sul posto ma i malviventi si erano già dileguati. 

Il furto, ha riferito il direttore dell’istituzione, Jan Rudolph de Lorm, ha lasciato tutti profondamente “scioccati e adirati”. “E’ un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità'”.  “L’arte e’ lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto”, ha detto De Lorm. “Speriamo che il quadro ci venga restituito il piu’ presto possibile e integro”, gli ha fatto eco il direttore del Museo Groninger, Andreas Blueh. 

Il quadro fu dipinto tra il 1883 e il 1884, quando Van Gogh era con i suoi genitori a Nuenen, vicino a Eindhoven. Raffigura la chiesa in cui suo padre officiava come pastore protestante e fu pensato come un regalo per la madre. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube