fbpx

Ora Legale in trasferta. Nuovo asse forense Bari- Milano a sostegno della comunicazione responsabile

Ora Legale

 

 

di Maria Federica Dimantova

Che si tratti di un referto medico, di una consulenza, di una normativa o di una sentenza, il linguaggio specialistico usato in Italia è fra i più difficili e incomprensibili. Nel 2009 l’Unione Europea ribadiva all’Italia di scrivere leggi più chiare.

Ora Legale si è occupata del tema nella tredicesima puntata dello scorso 26 settembre Dimmi come parli e ti dirò chi sei”. Ospiti della diretta radiofonica l’avvocata barese e consigliera nazionale forense, Anna Losurdo e la collega milanese Ileana Alesso, coautrice del libro “Con parole semplici” ed ideatrice del network Fronte Verso.

L’asse Bari- Milano è un importante canale di comunicazione che le due avvocate hanno perseguito e che ha dato vita ad una serie di confronti e di dibattiti sul tema della “comunicazione responsabile” e sulla sensibilizzazione dei professionisti, primi tra tutti avvocati e magistrati, veri e propri “amanuensi” della giustizia.

Io ed Ileana – ha dichiarato l’avvocata Anna Losurdo – condividiamo un obiettivo molto semplice, quello di ridare ai cittadini il diritto alla comprensione. I magistrati devono perseguire la semplificazione, mentre noi avvocati abbiamo il dovere morale di sostenere i nostri assistiti nella comprensione del linguaggio tecnico, talvolta indispensabile”.”

 

Ora Legale in trasferta a Milano a sostegno della semplificazione del linguaggio giuridico

Sarà la volta di Milano per il prossimo evento a sostegno della chiarezza di leggi, sentenze e non solo.

Il prossimo 8 novembre la sala del Grechetto di Palazzo Sormani ospiterà il convegno dal titolo “Il Diritto al linguaggio responsabile. La sfida della semplicità”.

Il convegno è organizzato dal network Fronte Verso e dalla sua ideatrice, Ileana Alesso.

Tra i relatori un’ospite d’eccezione, il dott. Gherardo Colombo, già magistrato di “Mani pulite”, ora presidente della Garzanti Editore.

Chi ha scritto la Costituzione nel 1947 l’ha fatto in un modo estremamente chiaro. La Costituzione indica attraverso se stessa qual è il linguaggio che deve essere utilizzato, un linguaggio comprensibile a tutti. Quale miglior esempio?!”

Così, il dottor Colombo ha parlato di semplificazione del linguaggio professionale, in particolar modo di quello dei giudici, nella prefazione al libro “Con parole semplici” di Ileana Alesso e Gianni Clocchiatti.

Ora Legale media partner dell’evento milanese

Il convegno della prossima settimana sarà un incontro policromatico. Parteciperanno esperti provenienti da vari campi professionali. Oltre agli avvocati, un medico, un imprenditore, un consulente aziendale e docenti universitari.

Con i colleghi baresi abbiamo trovato subito una grande sintonia – ha dichiarato Ileana Alesso. Conosco da tempo l’avvocata Anna Losurdo che mi ha invitata a parlare in una messa in onda radiofonica di Fronte Verso – un network che dal 2013 riscrive “a fronte” le sentenze in modo comprensibile a tutti, pubblicando “a verso” il testo originario. Di lì la collaborazione e la sinergia con il foro barese si è estesa ai colleghi e conduttori di Ora Legale Enzo Varricchio, Saverio Regano e allo staff dell’ufficio stampa. Ora Legale è una squadra molto organizzata e responsabile nella comunicazione e quindi l’abbiamo scelta come mediapartner dell’evento”.

 

 

Ora Legale seguirà il convegno da Milano e condividerà contenuti, esclusive ed interviste.

Seguendo la pagina presente su Facebook, sarà possibile vedere la diretta del convegno.

Ufficio Stampa Ora Legale

Avv. Maria Federica Dimantova

Avv. Grazia Arborea

oralegale.radio@gmail .com

Per saperne di più sul nostro contest culturale e sulle puntate radiofoniche visitate i nostri social

facebook  Ora Legale

twitter @OraLegaleRadio

Istagram Ora Legale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE