fbpx

Orbita lunare è il singolo di debutto delle Urania

Eventi, Musica & Spettacolo

Esce venerdì 14 gennaio 2022 Orbita lunare, il nuovo singolo delle Urania dove sonorità synth indie-pop celebrano la forza, il coraggio e la bellezza dell’amore. Un ritorno carico di passione alla musica, al valore delle parole e degli incontri dopo la lunga chiusura. Il brano anticipa il debutto discografico del duo abruzzese-marchigiano composto da Stefania Ferrante e Laura Ubaldi.

BIO:
Una passione, quella per la musica, scoperta a soli quattro anni quando si esibisce in pubblico per la prima volta, decidendo da quel momento in poi di provare a tutti i costi a trasformare quella passione in professione. Si dedica perciò allo studio del canto e del pianoforte, iniziando a scrivere di suo pugno le prime canzoni e partecipando a numerosi contest nazionali. Nel 2013 esordisce con Capirai che gli vale il Premio miglior brano radiofonico al Festival Estivo di Piombino e resta stabile per un mese nella Absolute Beginners Radio Airplay Chart, la classifica dei brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche degli artisti emergenti italiani. Si trasferisce a Roma, dove porta a termine il suo percorso universitario e si dedica nel contempo anche alla scrittura, pubblicando il romanzo La vita tra le dita e vincendo il Premio Letterario città di Arona G.V.O.Z. con il racconto Volare. Dopo una breve parentesi milanese, approda a Genova dove firma per l’etichetta indipendente Show in Action con cui pubblica i singoli Non lasciarmi (2018), Il sorriso di una sposa (2019) e Sognatori (2019). Il 2022 si apre con un ritorno alla musica: esce infatti, nel giorno del suo compleanno, Come Frank, singolo che inaugura un nuovo percorso artistico e di vita e rivela una rinnovata consapevolezza, nonché il forte desiderio di sperimentare nuove forme espressive.


Orbita Lunare è un racconto lieve e intenso sulla tenacia delle relazioni capaci di evolversi anche e nonostante i momenti difficili, una forza – quella dell’amore – che “trasforma il negativo in positivo, di reinventarsi in nuove geografie anche a costo di arrivare sull’orbita lunare.” Così Laura Ubaldi – autrice dei testi – introduce Orbita lunare, il brano di debutto del duo Urania. Orbita lunare è influenzato da diversi generi musicali – dal synth all’indie pop – che fusi hanno trovato melodie e parole. Un duo giovanissimo che ha conquistato la fiducia della label Ninety Studio capitanata dal noto producer Tom Beaver.


SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3I1trLw

“I nostri brani nascono da basi strumentali composte e arrangiate da me – spiega Stefania – su cui poi Laura inserisce i testi e melodie lasciandosi ispirare dalle sensazioni che prova ascoltandole e dalle storie vissute che girano nella sua testa”. Il duo Urania è anche il percorso di due donne che interrogano la musica e con la quale c’è, come afferma Laura “un rapporto di amore e odio, perché spesso sembra che tolga più di quanto dia indietro, ma nel momento in cui mettiamo le mani su un pianoforte o una chitarra ed iniziamo a scrivere/arrangiare tutto prende il suo posto”. Stefania e Laura si sono conosciute durante il lockdown: “tutto è iniziato per gioco, tramite una collaborazione a distanza per una cover, in quel periodo collaborare con Laura è stato un modo per rialzarmi dopo la rottura involontaria con la band Dianime (ancora in stand-by), mi ha permesso di sentire in modo bruciante la fiamma per la musica di rinascere, trovare pace e evolvermi e non trasformarla in disillusione e rabbia. Mandai a Laura un brano su cui avevo lavorato – proprio quella che oggi è Orbita Lunare – e nel modo di comunicare di Laura c’era tanto di me, sembrava come se mi stesse suggerendo le parole che avevo perso. Questo progetto è semplicemente un viaggio verso la luna ed oltre, non so dove ci porterà ma sappiamo che ci piace scoprire posti nuovi dentro e fuori di noi. Urania è un pianeta dove ci si racconta senza paura, in cui tutto è possibile se si viaggia insieme, un luogo per conoscersi e riconoscersi ogni giorno, dove le stelle che fanno da sfondo simboleggiano le esperienze essenziali che tengono in vita la nostra arte. 
 Urania è un pianeta in cui non ci sentiamo né terrestri né alieni ma solo anime che corrono verso l’evoluzione.


Laura Ubaldi, cantautrice, in arte LaMinore.
Considera la musica uno strumento tanto di espressione quanto mezzo per viaggiare in un altro mondo, in cui è semplicemente se stessa. Diplomata al CET, attualmente studia composizione e arrangiamento pop al Conservatorio di Pescara “L.D’Annunzio”. Si divide tra concerti con la sua rock band A.Z.I e il suo progetto cantautoriale “LaMinore”. Fonda Urania nel 2021 insieme a Stefania Ferrante.

Stefania Ferrante, chitarrista/arrangiatrice.
La musica è una costante della sua vita, pur avendo studiato si definisce autodidatta.
Ha preso parte in diverse band e fondato i Dianime con cui ha pubblicato e prodotto alcuni brani inediti e calcato palchi in apertura a tanti artisti indipendenti (Ex-Otago, Margherita Vicario, Bugo, Sick Tamburo, Giorgio Canali, La Municipàl, Giorgieness, Management e tanti altri). Lavora attualmente ad un progetto solista strumentale. Nel 2021 fonda insieme a Laura Ubaldi il progetto URANIA.

Produzione artistica: Stefania Ferrante, Luigi Tarquini e Federico Fontana 
Testo e musica: Laura Ubaldi
Mix: Bruno Bogliolo
Mastering: Hologram Studios
Label: Ninety Studio
Distribuzione: Artist First
Cover Art: Elia Ruzzene

https://www.instagram.com/urania_musicadi
https://fb.me/uraniamusica

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE