Premio campione 2018

Arte, Cultura & SocietàPuglia

Di

La XV^ edizione del Premio Campione si è tenuta a Bari nel salone del Colonnato della sede della Città Metropolitana al Lungomare Nazario Sauro. Il Premio, dedicato alla memoria di Michele Campione, maestro del giornalismo pugliese, ha riguardato le sezioni dedicate a Carta Stampata, Internet/Cronaca, Agenzie/Cronaca, Radio, TV e Agenzie, Fotografia. Il premio alla carriera è stato attribuito a Giuseppe De Bellis, putignanese di nascita, condirettore di SkySport24, il cui impegno e dedizione professionale sono “l’esempio di come il giornalismo possa essere un efficace strumento di approfondimento al servizio del pluralismo e della libertà di informazione”. I premi successivi: Internet/Cronaca a Maria Cristina Fraddosio per l’articolo pubblicato su L’Espresso.it dal titolo:” Rischi estrememente rilevanti” ma il Governo ha nascosto la relazione e sbloccato il TAP. Agenzie/Cronaca a Vincenzo Chiumarulo (Ansa) per l’articolo: “Cura sclerosi con cannabis ma costretto a mercato illegale”. Televisione/Cronaca a Valeria D’Autilia (La7) servizio sull’ILVA di TA intitolato “Wind Day”. Fotografia/Cronaca a Ivan Tortorella (Nuovo Quotidiano di Puglia) per il reportage fotografico sul “Gasdotto della discordia”. Carta Stampata/Sezione Sport a Vito Prigigallo (La Gazzetta del Mezzogiorno) per l’articolo “Capurso, un calcio ai pregiudizi”.  Internet/Sport a Roberto Ferrante (sito Lostradone.it). per l’articolo “L’inseguiGiro, ovvero se il gruppo va in fuga dai giornalisti”.

Carta Stampata/Cultura a Martino Angiulli (La Piazza) per l’articolo: “Il buco. Pinuccio chiama Alberobello risponde”. Tra i segnalati: Giuseppe Cantatore per un articolo su Coratolive.it; Francesca Paola Russi (La Repubblica); Alvise Cagnazzo (Antenna Sud); Nicola Lavacca (Famiglia Cristiana); Sergio Lorusso (la Gazzetta del Mezzogiorno); Viviana Minervini (sito Da Bitonto); Paola Russo (Padre Pio TV); Carlo Tesser (Foto su La Repubblica).

Insieme ai componenti della Famiglia Campione, l’evento ha registrato la presenza del Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia Piero Ricci, del Presidente Nazionale Carlo Verna, del Sindaco di Bari Decaro, del Prefetto Magno, del Questore Esposito. L’attore Vito Signorile ha letto alcune poesie di Campione.

Donato Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube