Progetto agricultura

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

PON Legalità FESR FSE 2014 – 2020

Venerdì 1^ luglio a Quasano
Evento di restituzione del percorso di accompagnamento del Team della Pro Loco di Toritto-Quasano
e del Team “Un Sorriso per la Vita”

Venerdì 1^ luglio alle ore 20.00, presso la sede della Pro Loco di Quasano (Via Della Murgia, 4), si terrà l’evento di restituzione di percorsi di accompagnamento svolti dal team associato alla Pro Loco Toritto-Quasano e dal Team associato a Un Sorriso per la Vita. Entrambi i gruppi sono coinvolti nel Progetto AgriCultura, iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.

Durante la serata sarà presentato il cartellone delle manifestazioni in programma nel mese di luglio nella borgata di Quasano e un video promozionale realizzato dai ragazzi della Pro Loco di Toritto. Infine, saranno raccontate le attività di formazione svolte dai due team nell’ambito del Progetto AgriCultura.

Interverranno: Marianna Scarangella – Presidente Pro Loco TorittoQuasano, Dionisio Rotunno – Presidente Associazione ‘Un sorriso per la vita”, Alberto Iurilli – Teatro Pubblico Pugliese, Dora Tinelli – Ciheam Bari, Francesco Palmiotto – Mentor del Team Pro Loco Toritto – Quasano, Francesco Milillo – Mentor del Team Un Sorriso per la Vita.

Il tipo di formazione svolta dai due team è stata di natura diversa: da una parte, la Pro Loco di Toritto-Quasano ha fornito ai partecipanti le competenze base inerenti l’accoglienza, la promozione turistica e la produzione di eventi pubblici, mentre le ragazze del Team “Un sorriso per la vita” hanno seguito un percorso laboratoriale pratico formativo che ha consentito loro di apprendere le competenze basilari per realizzare un’attività imprenditoriale riguardante l’apertura di un bar/pasticceria di tipo artigianale.

AgriCultura è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, non occupati, disoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training).  Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno di aziende del territorio, per sviluppare nuove competenze e nuovi prodotti e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube