Reportage sulla Cattedrale di Notre Dame

Arte, Cultura & Società

Di

by Melinda Miceli.
La Scrittrice in visita a Parigi 30 aprile 2019, scrive e filma un reportage storico e straziante sulla sfigurazione della Cattedrale gotica, cui seguirà la poesia Omaggio a Notre Dame manifesto del Certamen sulle Cattedrali, vincitrici di numerosi premi, inserita nel sito stesso della Cattedrale e presto cantata in Vaticano dalla soprano Dominika Zamara.
“Sono a Parigi, forse la predestinazione, forse mi chiamava da tempo il suo arcano mistero. Io soffro della sindrome di Stendhal e da sempre per me l’arte e i monumenti sono anteposti a tutto. Notre Dame non era un semplice libro di pietra ma un simbolo alchemico avente un’anima misteriosa non decifrabile a tutti. Coloro che non hanno compreso il suo istoriato interno, oggetto di rielaborazioni letterarie come quella celebre di Victor Hugo, non possono comprendere il dolore di chi oggi passa davanti al suo perimetro e vede scorporata dal fuoco la navata centrale, ovvero il suo cuore artistico, pulsante di vibrazioni magiche.
      
Appena sono arrivata non ho visto che Lei in questo stato, eppure Parigi mi ha accolta bene… ma le sue campane sembravano piangere una cantilena dolente che riecheggiava nell’intaglio delle sue pietre. Non so se fosse illusione sentirle o realta’. Oramai di fronte al gotico di Parigi ho smarrito il mio spirito che vaga nel Medioevo e torna al presente con quella forza combattiva che solo i Normanni veri possono concepire dinanzi alla pietra grezza trasformata in rosa che oggi esce dalla terra furiosa per la sua ferita!
 Non è facile per me restare indifferente dinanzi a questa cattedrale; forse la mia discendenza normanna o la passione per l’Arte gotica che mi alberga quasi come una reincarnazione. Per questa ragione ho voluto indire il concorso sulle grandi Cattedrali. Una nuova forma di rievocazione eterna, letteraria e artistica che devo loro, libri di pietra, custodi del Sapere degli eletti, affascinanti per la loro spiritualità ermetica ma profusa; la pietra grezza trasformata in rosa, enigmatica, vestita di arcani che con linguaggio lapidario, istoria il mistero del Cristianesimo anche ai non eletti. Ascolto oggi il suo grido,
quello dell’interno ferito…esorcizzato dagli artisti con un centinaio di demoni  che guidavano verso l’altare, dove ombre spettrali  e il silenzio sul freddo pavimento sacrale di pietra avvolgeva il sacro di mistero. Era l’anima unica di Notre Dame!
Questo grande emblema dell’arte ferito oggi da un monito a tutta l’umanità, un segnale storico da non ignorare. Il perimetro murale e le torri sono salve ma è stato perduto l’interno che custodiva il cuore artistico e il luogo di culto di Parigi ma anche simbolo di ascesi verso il Divino.
Se si legge il mio articolo “L’ermetismo della Cattedrale di Notre Dame”,  nascosto tra i simboli, qualcuno troverà la risposta che non posso dare essoterica.
Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube