fbpx

Sabato 24 e domenica 25 settembre: Giornate Europee del Patrimonio

Arte, Cultura & Società

Written by:

Fondazione Elisabeth de Rothschild è lieta di invitarVi alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre.
Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, da quelli più noti alle realtà meno conosciute, ma altrettanto ricche di storia e di arte.
Anche in Piemonte, sono molti i Castelli, i Palazzi, i giardini e i musei che partecipano alla manifestazione. Per maggiori informazioni:

Fondazione Elisabeth de Rothschild – Locali interni

La Fondazione Elisabeth de Rothschild anche quest’anno aderisce all’iniziativa con il seguente programma:
Sabato 24 settembre
Apertura serale straordinaria dalle ore 21:00 alle ore 24:00 con visita guidata al Palazzo e alle mostre curate dalla Fondazione.
Inizio visita guidata alle ore 21:15.
Per l’ingresso, comprensivo della visita guidata, è richiesta un’offerta minima di 10 euro a persona.
Si richiede la prenotazione.
Domenica 25 settembre
Apertura con visite guidate al Palazzo e alle mostre secondo gli orari consueti: ore 10:00, 15:00 e 17:00.
Per l’ingresso, comprensivo della visita guidata, è richiesta un’offerta minima di 10 euro a persona.
Si richiede la prenotazione.
Vi guideremo in un suggestivo percorso alla scoperta del Palazzo e delle sue collezioni: Orgoglio e Pregiudizio: duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche e Per Vitam ad Mortem: il ciclo della vita nella famiglia nobile del XIX secolo.
Sarà questa l’occasione per ammirare le nuove acquisizioni della Fondazione, in parte provenienti dalla collezione privata Franchetti de Rothschild e sarà possibile visitare in anteprima  la nuova mostra Guerra e Pace nell’Italia rinascimentale, il cui allestimento è stato da poco completato in una delle sale più antiche e più belle del Palazzo, recentemente restaurata: dipinti, mobili, importanti documenti provenienti dall’archivio privato dell’Imperatore Carlo V e dagli Archivi Reali francesi condurranno il visitatore alla scoperta dell’arte, della storia rinascimentale e dei suoi protagonisti.
Sabato sera, la luce delle candele e il dolce mormorio della fontana vi accompagneranno in un coinvolgente viaggio nel tempo, attraverso l’arte e la storia dei secoli passati, immersi nella magica atmosfera di Palazzo Lignana di Gattinara in una sua veste inconsueta.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a questo stesso indirizzo mail oppure contattarmi al numero telefonico 333 5710532.
Per  ragioni organizzative, si consiglia di prenotare con almeno un giorno di preavviso, in particolare per la visita serale di sabato 24 settembre.
FONTE: Fondazione Elisabeth de Rothschild
Ruth Cerruto
Responsabile Formazione e Cultura
Palazzo Lignana di Gattinara
via G. Baretti 20
Rivalta Bormida (AL) 15010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube