fbpx

Salvati due anziani bloccati in casa dalla piena

Attualità & Cronaca

Written by:

I vigili del fuoco hanno salvato due anziani rimasti bloccati in casa dalla piena di un fiume. L’operazione è avvenuta a Broccetto, vicino a Senigallia. La coppia era rimasta intrappolata in seguito alle forti piogge e alle inondazioni che hanno colpito la regione Marche.

Nelle tante operazioni dei vigili del fuoco nella Marche, dopo le alluvioni che hanno causato la morte di 11 persone e ingenti danni, spicca il salvataggio di due persone anziane rimaste bloccate dalla piena del fiume Misa nella loro abitazione nella frazione di Broccetto a Senigallia.

Acquaroli nuovo commissario per l’emergenza

Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato l’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato, nei giorni scorsi, alcuni territori delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.

L’ordinanza, tra le altre misure, nomina il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, commissario Delegato e prevede misure per garantire l’assistenza della popolazione.

“Abbiamo centinaia di uomini e donne del volontariato di Protezione civile e delle strutture operative al lavoro sul territorio – ha detto il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio – ma in momenti difficili come questi è importante anche dare velocemente al territorio un quadro normativo di riferimento.

Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato d’emergenza e come dipartimento abbiamo lavorato incessantemente per chiudere già oggi questa prima ordinanza che, oltre a nominare il commissario delegato, consente l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, a quei cittadini la cui abitazione abbia subito danni o sia stata sgomberata, e i primi interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube