Secondo Kiev, Mosca vuole reclutare altri 60 mila soldati

Mondo

Di

 Per l’intelligence britannica, le truppe russe si spostano nel Donbass. Indignazione unanime in Occidente per le immagini dei cadaveri nella città di Bucha liberata dai russi. Il presidente del Consiglio Ue: “Raccogliamo prove per il tribunale internazionale, prepariamo nuove sanzioni”

© Alexey Maishev / Sputnik / Sputnik via AFP

– Un artificiere russo usa un drone sminatore radiocomandato in Ucraina

Civili giustiziati per le strade, esecuzioni sommarie e arbitrarie, cadaveri con le mani legate dietro la schiena, fosse comuni: il ritiro delle truppe russe, arrivate dal confine bielorusso fino a Kiev, ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione e morte, documentata dai giornalisti giunti sul posto.

La comunità internazionale ha condannato all’unanimità gli abusi commessi a Bucha, epicentro di una delle battaglie più feroci dell’offensiva di Mosca. Zelensky parla di “genocidio”, anche se la Russia nega ogni responsabilità e liquida le denunce come ‘fake news’.

L’ufficio della procura generale ucraina che indaga sui possibili crimini di guerra commessi dalla Russia ha fatto sapere che sono stati trovati finora 410 cadaveri nelle città alla periferia settentrionale di Kiev. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto alla Corte penale internazionale di inviare una missione investigativa per documentare e perseguire le atrocità commesse.

l presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha accusato l’armata russa di avere commesso “atrocita'” nella regione di Kiev, invocando maggiori sanzioni nei confronti di Mosca. “L’Ue aiuta l’Ucraina e le Ong a raccogliere le prove necessarie per i procedimenti dinanzi alle corti internazionali“.

Intanto, nelle ultime ore, sono state avvertite esplosioni a Odessa e successivamente a Kherson, capoluoghi regionali entrambi nel Sud dell’Ucraina. E sono proseguiti “i pesanti e indiscriminati combattimenti” a Mariupol, la città assediata dalle truppe russe dove le forze ucraine “mantengono una strenua resistenza” e “il controllo nelle aree centrali”: lo rileva l’intelligence militare britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul campo.

  •  09:19

    Macron è favorevole a nuove sanzioni contro Mosca

    Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto “favorevole” a nuove sanzioni dell’Unione Europea nei confronti della Russia, sanzioni riguardanti il petrolio e il carbone.

    “Ci sono indizi molto chiari di crimini di guerra” nella cittadina di Bucha, ha detto all’emittente France Inter, ed è “quasi accertato che fosse presente l’esercito russo”

  •  07:37

    Il sindaco di Mykolaiv, diversi missili sulla città

    All’alba, le truppe russe hanno lanciato diversi attacchi missilistici su Mykolaiv: lo ha reso noto nel suo canale Telegram il sindaco della città, Alexander Senkevich. “Amici fin dal mattino, le truppe russe hanno lanciato diversi attacchi missilistici sulla città. Stiamo raccogliendo dati”. Il sindaco ha chiesto alla gente del posto di non diffondere foto o video fino a quando non lo avessero fatto le fonti ufficiali.

  •  07:25

    Missile su Odessa, colpita per la seconda notte

    Nella notte, i russi hanno lanciato un missile contro una delle strutture di Odessa, strategico porto nel sud dell’Ucraina. Lo ha reso noto il portavoce regionale, Serhiy Bratchuk. L’attacco ha seguito di poche ore quello lanciato all’alba di domenica, quando era stata colpita una raffineria di petrolio da cui era scoppiato un incendio. Parte dei missili lanciati erano stati intercettati dalla contraerea e non c’erano state vittime

  •  07:19

    Kiev, Mosca vuole reclutare altri 60 mila soldati

    La Russia ha iniziato una mobilitazione segreta di riservisti e punta a reclutare altri 60 mila soldati: è quanto sostiene lo stato maggiore ucraino nel suo ultimo aggiornamento della situazione. Secondo Kiev, il governo di Mosca “ha avviato misure per mobilitare i riservisti in modo da portare unità militari” nella guerra; nella selezione dei candidati, viene data la preferenza a persone che hanno già esperienza di combattimento”. Le principali regioni di mobilitazione sono Krasnodar Krai, Perm Krai, Daghestan, Ingushetia, Kalmykia, riverisce il sito web informativo ucraino Ukrainska Pravda.

  •  07:10

    Intelligence Gb, le truppe russe sono state spostate in Donbass

    “Le forze russe continuano a consolidarsi e riorganizzarsi mentre rifocalizzano la loro offensiva nella regione del Donbass, nell’est dell’Ucraina”. Lo rileva l’intelligence della Difesa britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione. “Le truppe russe, compresi i mercenari della brigata Wagner, legata allo stato, sono state spostate nella zona”. Lo rileva l’intelligence militare britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione.

  •  06:35

    L’ambasciatore russo in Usa, nessuna violenze sui civili a Bucha

    “Nessuna vittima civile nella città ucraina di Bucha quando questa era controllata dalle forze armate russe, ma i media statunitensi hanno ignorato il bombardamento della città da parte dell’esercito ucraino, che ha seguito il ritiro delle truppe russe”, ha detto l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov in risposta a una domanda di Newsweek. Lo riporta la Tass. “Il ministero della Difesa russo ha pienamente respinto queste false accuse”, ha osservato Antonov, commentando i rapporti sulle truppe russe che avrebbero ucciso dei civili a Bucha. “Vorrei sottolineare che le truppe russe hanno lasciato Bucha il 30 marzo. Le autorità ucraine sono rimaste in silenzio per tutti questi giorni, e ora hanno improvvisamente pubblicato filmati sensazionali per offuscare l’immagine della Russia e far sì che la Russia si difenda”, ha detto ancora Antonov. “Vorrei sottolineare con piena responsabilità che nessun civile ha subito violenza quando la città era controllata dalle forze armate russe. Al contrario, le nostre truppe hanno consegnato 452 tonnellate di aiuti umanitari per i civili”, ha sottolineato Antonov. “Nel frattempo, il fatto che le forze armate ucraine hanno bombardato la città di Bucha subito dopo la partenza delle truppe russe è stato deliberatamente ignorato negli Stati Uniti. Questo è ciò che potrebbe aver causato vittime civili. Detto questo, il regime di Kiev sta chiaramente cercando di dare la colpa delle sue atrocità alla Russia”, ha aggiunto.
    Ser

  •  04:38

    Lavrov incontrerà una delegazione della Lega Araba

    Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov incontrera’ una delegazione del gruppo di contatto della Lega Araba sulla situazione in Ucraina. La delegazione comprendera’ il segretario generale della Lega Araba e i ministri degli esteri di Algeria, Egitto, Giordania, Iraq e Sudan. L’organizzazione e’ pronta a facilitare gli sforzi per trovare una soluzione politica tra la Russia e l’Ucraina, che e’ il motivo della sua visita a Mosca, ha detto il segretario generale aggiunto della Lega Araba Hossam Zaki. Lo riporta la Tass.

  •  03:59

    Zelensky ai Grammy, “riempite il silenzio della morte”

    l presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha inviato un messaggio video per la notte dei Grammy. Zelensky, in maglietta verde militare e parlando in inglese, ha chiesto di “riempire con la musica” il “silenzio della morte” di tutte le persone uccise dalla Russia. Subito dopo si sono esibite, con John Legend, due artiste ucraine e una poetessa, Lyuba Yakimchuk, in uno dei momenti più emozionanti della serata degli Oscar americani per la musica.

  •  02:50

    Zelensky alle madri russe, guardate i corpi dei civili uccisi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy si è rivolto alle forze russe definendole “assassini”, “torturatori” e “stupratori”, dopo il ritrovamento di corpi di civili ucraini lungo le strade delle città intorno a Kiev. Lo riferisce il Guardian, che riporta le parole pronunciate da Zelensky in un discorso tenuto a tarda notte. Il presidente ucraino ha promesso di indagare e perseguire tutti i “crimini” russi compiuti nel suo Paese. “Centinaia di persone sono state uccise. Civili torturati e giustiziati. Cadaveri per le strade. Assassini. Torturatori. Stupratori. Saccheggiatori. Che si fanno chiamare esercito. E che meritano solo la morte dopo quello che hanno fatto”. Poi, rivolgendosi alle madri dei soldati russi, ha aggiunto: “Voglio che ogni madre di ogni soldato russo veda i corpi delle persone uccise a Bucha, a Irpin, a Hostomel. Perché dei normali civili in una normale città pacifica sono stati torturati a morte? Perché le donne sono state strangolate? Come hanno potuto le donne essere violentate e uccise davanti ai bambini?”. E ancora: “Cosa ha fatto la città ucraina di Bucha alla vostra Russia? Come è stato possibile tutto questo? Madri russe, anche se avete allevato saccheggiatori, come hanno fatto a diventare dei macellai?”. Infine, Zelenskiy ha detto: “Voglio che tutti i dirigenti della Federazione Russa vedano come vengono eseguiti i loro ordini”. “Questo è il modo in cui lo stato russo sarà ora percepito. Questa e’ la vostra immagine”, ha aggiunto.

  •  02:15

    Le forze russe si ritirano dall’oblast di Sumy

    Le forze russe hanno lasciato l’Oblast di Sumy. Lo riferisce il governatore Dmytro Zhyvytsky, spiegando che le forze russe si sono ritirate: “Le forze armate ucraine e i battaglioni di difesa territoriale li hanno spinti via attraverso l’oblast di Chernihiv”, ha detto Zhyvytsky, avvertendo tuttavia che “piccoli gruppi di russi potrebbero essere ancora in giro”. Lo riporta The Kyiv Independent.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube